Cinema: “A casa tutti bene”

By 16 febbraio 2018 Magazine, Cinema

Cinema: “A casa tutti bene”

“A casa tutti bene”, il nuovo film di Gabriele Muccino, porta al cinema amori, insidie, tensioni e segreti di una famiglia riunita per una festa di nozze d’oro in una casa al mare a Ischia, ha avuto il suo primo debutto pubblico a Roma, in un’anteprima al The Space Cinema Roma – Moderno con party al Boscolo Exedra Hotel ed è arrivato in Sala il giorno di San Valentino.

Gabriele Muccino torna a dirigere un cast tutto italiano dopo la parentesi di successo negli Stati Uniti.

Di nuovo all’opera con i “suoi” interpreti, Muccino richiama a sé molti dei nomi con cui ha già lavorato, tra cui Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi.

Una famiglia numerosa si riunisce con annessi e connessi (ex mogli, cugini non proprio amati e zie anziane) per celebrare i 50 anni di matrimonio dei patriarchi. L’evento ha luogo su un’isola, il brutto tempo però impedirà a tutti di tornare a casa in serata come previsto, costringendoli a trattenersi lì, obbligati a convivere più di quel che vorrebbero. Ci vorrà pochissimo perché le tensioni esplodano, dimostrando sia la forza vitale di un nucleo familiare, la sua capacità di rigenerarsi dopo ogni rottura e di resistere ad ogni meschinità, sia le falsità che riesce a coltivare al pari delle le passioni che sembra impedire.

La nuova pellicola è un racconto dissacrante sui rapporti spesso tesi fra i componenti di uno stesso nucleo famigliare, che tendono a rimanere nel limbo sino a quando una scintilla non permette agli stessi di emergere con tutta la loro impetuosità.

Che dire.. tutti al cinema!