Category

Cinema

Cinema: “La Ricerca”

By | Magazine, Cinema | No Comments

Cinema: “La Ricerca”

La Ricerca, documentario diretto da Giuseppe Petruzzellis che ha vinto il Grand Prix alla 42a edizione de “Le FIFA”, Festival International du Film sur l’Art di Montreal, arriva nelle sale cinematografiche dal 20 aprile.

Da sessant’anni un anziano artista lavora ad una mastodontica collezione di pietre: “La Ricerca”. Percorrendo palmo a palmo il greto del fiume Adige ed i monti della Lessinia, Luigi Lineri ha raccolto e catalogato innumerevoli ciottoli dalle forme umane ed animali, del tutto simili a misteriose sculture preistoriche. I sassi diventano la traccia per andare alla ricerca della natura umana più profonda, tra memorie primordiali e presagi per l’avvenire. Evocando suggestioni mitologiche e primitive, Luigi Lineri ricostruisce e omaggia le fatiche di uomini e donne che hanno vissuto l’infanzia della nostra specie, permettendoci di diventare quello che siamo. Un’indagine esistenziale collettiva, un viaggio a ritroso nel tempo tra simboli, arte, ecologia e progresso tecnologico. Unendo i linguaggi del documentario e del cinema sperimentale, La Ricerca è un racconto visionario che offre un inedito punto di vista sul cammino umano e un manifesto di speranza per il futuro.

“Per ritrovare se stessi non occorre andare lontano. Guarda sotto i tuoi piedi. Cammina dentro di te”: le parole di Luigi Lineri suggeriscono la poetica dell’ installazione che ha meticolosamente assemblato tra le sue mura domestiche, a Zevio (VR).

Oltre al lavoro sulle pietre, Lineri si è cimentato nella ceramica e nella poesia, pubblicando diversi testi.

La Storia Infinita

By | Magazine, Cinema | No Comments

La Storia Infinita

La Storia Infinita, il classico dei classici della letteratura fantasy per ragazzi si prepara a vivere una seconda, anzi terza, giovinezza: prima il successo letterario del libro firmato Michael Ende, sbarcato in Italia il 25 ottobre del 1981 (oltre 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo). Poi il trionfo cinematografico del 1984. A questo lancio sono poi seguite un paio di produzioni a stelle e strisce meno fortunate (La Storia Infinita 2 e 3, rispettivamente del 1990 e del 1994).

Stando a quanto riportato da Variety, sono stati acquistati i diritti per realizzare il remake di La Storia Infinita. La See-Saw Films, casa di produzione specializzata in adattamenti di romanzi e opere teatrali (Il Discorso Del Re, Shame, Mr.Holmes: Il Mistero Del Caso Irrisolto, Macbeth e The Father), si occuperà di finanziare il rifacimento, il quale sarà il primo capitolo di una saga cinematografica.

Si tratterà del terzo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Michael Ende dopo l’iconico film di Wolfgang Petersen e del sequel di George Trumbull Miller, girati entrambi negli anni 80. Inoltre sarà il film più costoso della See-Saw Films, nonché il primo blockbuster della compagnia.

Attualmente non si sa quando arriverà il remake di La Storia Infinita, ma si suppone che la data di uscita del primo capitolo dell’ambizioso progetto possa essere il 2027. Inoltre non è stato ancora scelto il regista che si occuperà del lungometraggio.

Cinema: Modì

By | Magazine, Cinema | No Comments

Cinema: Modì

Modi è il nuovo film biopic diretto da Johnny Depp sull’artista Amedeo Modigliani.

La storia sarà ambientata nella Parigi del 1916 e avrà al centro la vita dell’artista, considerato a lungo un fallimento sia commerciale sia da parte della critica.

Il lungometraggio seguirà Modigliani durante 48 ore ricche di eventi e problemi che porteranno a una svolta nella sua vita, dando forma alla sua reputazione come leggenda nel mondo dell’arte.

Ecco la sinossi della storia: “In fuga dalla polizia, Modì vorrebbe mettere fine alla sua carriera e lasciare la città, ma viene scoraggiato dai suoi amici bohémiens: l’artista francese Maurice Utrillo, il bielorusso Chaim Soutine e la sua musa e amante inglese, Beatrice Hastings. Modì chiede consiglio al suo amico Leopold Zborowski, un mercante d’arte polacco, ma la svolta arriva quando si trova di fronte un collezionista che potrebbe cambiargli la vita”

Il cast del film vanta attori italiani e americani di alto calibro, tra cui Riccardo Scamarcio, Al Pacino e l’ultima aggiunta Luisa Ranieri, nel ruolo di Rosalie.

Le riprese di Modi sono attualmente in corso a Budapest.

Recentemente sono state pubblicate delle immagini di Johnny Depp sul set di Modì.
Depp è tornato dietro la macchina da presa dopo anni di battaglie legali e un divorzio turbolento con l’ex-moglie Amber Heard. Depp ha lavorato in gran parte lontano da Hollywood da quando la Warner Bros ha tagliato i ponti con lui per la saga di Animali fantastici nel 2020.

Ghostbusters – Minaccia glaciale

By | Magazine, Cinema | No Comments

Ghostbusters – Minaccia glaciale

A circa tre anni di distanza da Ghostbusters: Legacy, terzo film del franchise escludendo il reboot tutto al femminile del 2016, Paul Rudd sarà nuovamente Gary Grooberson in una New York costretta a fare i conti con creature mostruose.

Trama: Dopo gli eventi del precedente film, la famiglia Spengler decide di lasciare Summerville, Oklahoma, per tornare dove tutto ha avuto inizio, l’iconica caserma dei pompieri di New York, e aiutare gli originali acchiappafantasmi, che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret sui fantasmi e sul paranormale. Ma quando la scoperta di un antico manufatto scatena una forza malvagia, i vecchi e i nuovi acchiappafantasmi devono unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una nuova era glaciale.

Quindi Ghostbusters: Minaccia Glaciale vedrà anche il ritorno degli storici acchiappafantasmi, ovvero Peter Venkman, Ray Stantz e Winston Zeddemore, interpretati rispettivamente da Bill Murray, Dan Aykroyd ed Ernie Hudson.

In una recente intervista, il regista Gil Kenan ha rivelato che l’iconica serie tv animata The Real Ghostbusters ha ispirato il nuovo film con i suoi “cattivi folli, originali e bizzarri da morire”. Ha aggiunto: “Volevamo portare la disinvoltura e il coraggio di quella serie in questo film. Penso che sorprenderà le persone quanto sia grande questo film”.

La pellicola sbarcherà nelle sale cinematografiche italiane tra poco più di un mese, più precisamente l’11 aprile 2024

Cinema: Perfect Days

By | Magazine, Cinema | No Comments

Cinema: Perfect Days

Alle volte può servire una vita intera e una carriera intera da grande regista internazionale d’autore per centrare il capolavoro, quello che unisce tutto il pubblico. L’ha fatto Wim Wenders con Perfect Days, forse è questo il film perfetto per questo periodo.

Trama: Hirayama conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso. Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più̀ del suo passato.

Perfect Days tratta un tema visivo malinconico che s’adatta perfettamente alle tonalità emotive del protagonista di Wenders, alla sua ricerca di un elemento di immanenza, che egli vede incarnato nell’umile mestiere di pulitore: un’illuminazione quotidiana, costante come la luce che filtra attraverso le foglie del piccolo giardino dove egli pranza e dove incontra un senza-fissa-dimora, una sorta di clown folle e mansueto impegnato in pose gestuali plastiche.

In due ore Perfect Days fa innamorare di questa vita apparentemente priva di tutto (il protagonista abita in una casa spoglia in cui esiste solo l’essenziale) ma in realtà scremata del superfluo, in cui a trionfare è l’ideale del bene comune.

Perfect Days nasce sotto una grande influenza, quella del cinema di Yasujirô Ozu, verso il quale Wenders ha sempre avuto ammirazione, più che dichiarata, fin dai tempi in cui girò Tokyo-Ga, film con cui decise di rendergli omaggio nel 1985.

Dal pluripremiato autore de Il cielo sopra Berlino, una riflessione commovente e poetica sulla ricerca della bellezza nel mondo che ci circonda.

ARF al Cinema

By | Magazine, Cinema | No Comments

ARF al Cinema

Esce al cinema il 25 gennaio, in occasione della Settimana della Memoria, il lungometraggio ARF scritto da Anna Russo, diretto da Simona Cornacchia e Anna Russo, prodotto da Genoma Films.

ARF è un bambino, ma non sa parlare, abbaia. Però ha un ottimo fiuto e un carattere adorabile. Nato in un paese in guerra, è stato salvato da Bianca, una cagnolina che lo ha cresciuto nel branco di randagi che vive su una collina ai margini della città. La guerra però giunge anche in quel luogo magico, il branco è disperso in una retata e Arf portato in un campo di prigionia insieme ad altri bambini. Ma Arf non conosce la cattiveria degli esseri umani e anche in quel luogo triste, trova degli amici e continua a sorridere. La serenità del bambino che sa soltanto abbaiare, fa infuriare il nevrastenico comandante del campo, che condanna Arf a una terribile fine…ma Arf è un bambino speciale e ci penseranno i suoi amici cani a salvarlo creando un grande scompiglio proprio nel giorno in cui il Dittatore viene in visita per tenere un discorso ai soldati e alla nazione. Anche lui dovrà vedersela con Arf, che rovinerà i suoi piani e riuscirà a salvare il suo branco di amici e ritrovare Bianca e la libertà, mentre scoppia la pace.

Il progetto si inserisce a pieno titolo nelle iniziative che vengono organizzate ogni anno per il 27 gennaio, Giorno della Memoria.

Cinema: Santocielo

By | Magazine, Cinema | No Comments

Cinema: Santocielo

E’ uscito al cinema il 14 dicembre per Medusa Film, Santocielo, il nuovo lungometraggio di Ficarra e Picone.

Il duo di comici palermitani vengono diretti per la prima volta dal regista Francesco Amato e sono affiancati dalle protagoniste femminili Maria Chiara Giannetta e Barbara Ronchi.

Una favola civile che parla d’amore e cambiamento, con una dose di follia e umorismo: ecco cosa ci aspetta con “Santocielo”, il nuovo film di Ficarra e Picone.

Si tratta di una commedia con una trama veramente bizzarra, ma che i due attori e autori maneggiano con grazia e ironia, utilizzandola per mettere in luce le ipocrisie, i condizionamenti, i pregiudizi diffusi e la loro assurdità.

Trama: In Paradiso decidono di inviare sulla Terra un nuovo Messia. A fare l’Annunciazione e ad insufflare nel grembo della nuova Madonna il nuovo Messia viene inviato Aristide (Valentino Picone). Ma questi per errore finisce per “ingravidare” non la prescelta ma tale Nicola Balistreri (Salvo Ficarra), un professore bigotto e ossessionato dal giudizio altrui.

La storia è tutta basata su un’ipotesi surreale, ma questo azzardo dell’immaginazione si cala subito nella normalità della vita quotidiana dei suoi protagonisti, con i loro problemi, i loro dubbi, le loro paure, che non diverse da quelle vissute in “normali” contesti relazionali solo perché loro si ritrovano in una situazione speciale. Lo spettatore infatti, riesce in brevissimo tempo quasi a dimenticare l’incredibile premessa di un uomo incinto del nuovo Messia tramite il tocco di un angelo pasticcione, perché tutto quello che viene dopo è naturale e realistico.

Bob Marley: One Love al Cinema

By | Magazine, Cinema | No Comments

Bob Marley: One Love al Cinema

Bob Marley: One Love, film diretto da Reinaldo Marcus Green, rende omaggio alla vita e alla carriera di una delle icone musicali che ancora oggi è in grado di ispirare generazioni diverse, tramite il messaggio di amore e unità trasmesso dalla sua musica.

È la storia di Bob Marley, interpretato da Kingsley Ben-Adir, l’artista che nel corso della sua esistenza ha superato diverse difficoltà e ha composto canzoni rivoluzionarie, che ancora oggi sono un canto di libertà.

Il trailer comincia con la scena di Bob Marley che si prepara a suonare in un concerto in Giamaica con i suoi musicisti. Dopodiché si susseguono scene dell’ascesa di Bob Marley al successo, dalle registrazioni in studio ai meeting internazionali in Inghilterra, fino alle pacche sulle spalle con Mick e Bianca Jagger nei nightclub..

Ziggy, Rita e Cedella Marley hanno prodotto il film insieme a Robert Teitel. Forte dell’appoggio della famiglia del musicista, dunque, il film potrà utilizzarne i brani più celebri di Bob Marley come Get Up, Stand Up, One Love, No Woman, No Cry, Could You Be Loved, Buffalo Soldier, Jammin e Redemption Song.

Bob Markey: One Love uscirà al cinema il Gennaio 2024. Distribuito da Notorious Pictures. Bob Markey: One Love in streaming arriverà qualche mese sulle principali piattaforme.

Cinema: Inside Out 2

By | Magazine, Cinema | No Comments

Cinema: Inside Out 2

“Certe vocine nella tua testa ti conoscono da sempre… poi cambia tutto”. A giugno 2024 è in arrivo Inside Out 2, il sequel del celebre successo Pixar uscito nel 2015.

Dopo gioia, tristezza, rabbia, disgusto e paura arriva… ansia. No, non stiamo delirando o descrivendo le emozioni vorticose di una persona con continui cambi di umore.

Quelli elencati sono semplicemente i protagonisti e le protagoniste compresa la nuova aggiunta, del film Pixar Inside Out 2. Di cui, qualche tempo fa, è stato rilasciato il primo – seppur breve – trailer ufficiale.

La nuova arrivata Ansia (che nell’edizione originale del cartoon sarà dippiata da Maya Hawke, la figlia di Uma Thurman e Etan Hawke) rischia di gettare scompiglio nell’equilibrio emotivo della protagonista che si è trasferita dal Minnesota a San Francisco per seguire il lavoro del padre e lotta per adattarsi al nuovo ambiente e ai cambiamenti della sua vita.

Non ci resta che attendere aggiornamenti per l’uscita ufficiale del film in Italia, ma… non facciamoci prendere dall’ansia 😉

Negramaro Back Home – Ora So Restare

By | Magazine, Cinema | No Comments

Negramaro Back Home – Ora So Restare

I Negramaro, la celebre band salentina che ha scritto pagine indelebili nella storia del pop-rock italiano, si appresta a festeggiare il ventesimo anniversario della sua carriera con un affascinante docufilm.

Infatti, arriverà nei cinema “Negramaro Back Home – Ora So Restare”, il film che celebra i vent’anni di carriera, le emozioni, la vita, la musica della band salentina guidata da Giuliano Sangiorgi.

L’annuncio è arrivato qualche tempo fa sui canali social dei Negramaro: “Negramaro Back Home – Ora So Restare è il film che racconta le emozioni, la vita, la musica, la connessione, il ritorno a casa e tutti i nostri #N20 È una promessa di futuro!”, ha scritto la band.

Il film, con la regia di Giorgio Testi, sarà proiettato nelle sale aderenti all’iniziativa il 6, 7 e 8 novembre 2023.

Come ha spiegato anche il regista, “Back Home, ora so restare” ripercorre non solo la carriera di Giuliano, Andro, Lele, Erma, Pupillo e Data, ma anche la loro amicizia duratura e il loro senso di appartenenza al Salento e alla Puglia, in generale. Il docu-film sarà impreziosito dai contributi di colleghi e amici dei Negramaro.

Per i Negramaro, comunque, si tratta di un ritorno alla Festa del Cinema di Roma: già nel 2019, infatti, vi parteciparono con un altro documentario, “ Negramaro – L’anima vista da qui” (disponibile su RaiPlay), che raccontava la storia della band dai concerti e dagli ultimi successi all’amicizia e all’amore di una bella famiglia allargata.

Cinema “Napoleon”

By | Magazine, Cinema | No Comments

Cinema “Napoleon”

Dal 23 novembre nei cinema italiani con Sony Pictures esce “Napoleon”, il biopic storico di Ridley Scott con protagonista Joaquin Phoenix.

“Napoleon” è uno sguardo originale e personale alle origini di Napoleone Bonaparte e alla sua rapida e spietata ascesa ad imperatore, visto attraverso il prisma della sua relazione avvincente e instabile con sua moglie e vero amore, Giuseppina.

Il trailer mostra non solo gli intrighi delle stanze private del potere ma anche le grandi scene di battaglia, rese nel classico stile epico e scenografico di Ridley Scott.

Nel cast del film troveremo anche Tahar Rahim nei panni dell’antico capo rivoluzionario Paul Barras, poi estromesso dallo stesso Bonaparte; Paul Rhys in quelli del trasformista Talleyrand, Ludivine Sagnier invece sarà Theresa Cabarrus, nobildonna influente che ebbe un ruolo importante nella scena politica di quegli anni, in particolare nella caduta di Robespierre.

La pellicola sarà anche un’occasione per ripercorrere i complessi e travagliati anni che seguirono la Rivoluzione francese, tra intrighi, tradimenti, cambi di faccia e soprattutto numerose condanne alla ghigliottina.

Un appuntamento da non perdere! sopratutto per gli amanti del genere storico cinematografico.

Cinema: Il ragazzo e l’airone

By | Magazine, Cinema | No Comments

Cinema: Il ragazzo e l’airone

L’uscita in Giappone de Il ragazzo e l’airone, il nuovo film di Hayao Miyazaki, era stata accompagnata da una strategia molto precisa: nessuna anticipazione, nessuna immagine promozionale. Questo per non rovinare la sorpresa agli spettatori, ma soprattutto per fare crescere l’attesa nei confronti del nuovo lavoro del maestro dello Studio Ghibli, che dal 2013 con Si alza il vento non realizzava più un lungometraggio animato.

Arrivato nelle sale giapponesi il 14 luglio, Il ragazzo e l’airone ha conquistato il box office fin dal primo weekend con 11,3 milioni di dollari e battendo i record precedenti dello Studio Ghibli.

L’ispirazione è rimasta invariata ma il titolo internazionale con cui il lungometraggio è stato proposto al pubblico è cambiato negli anni. Il film, è uscito ufficialmente in Giappone a luglio con il titolo di Kimitachi wa Dō Ikiru ka (cioè E voi come vivrete?) ma arriverà sul mercato mondiale con la denominazione The boy and the heron, in Italia tradotto come Il ragazzo e l’airone.

Si tratta di una storia fantastica basata sul libro How do You Live? di Genzaburō Yoshino, uscito nel 1937 e incentrato sulle avventure di un ragazzo che si ritrova ad esplorare uno strano mondo alternativo una volta entrato in una strana torre.

Hai ancora dubbi sul se vedere questo film al cinema?
Pensaci bene, perché il primo gennaio 2024 Il ragazzo e l’airone arriverà nei cinema italiani!

Tiziano Terzani – Il viaggio della vita

By | Magazine, Cinema | No Comments

Tiziano Terzani – Il viaggio della vita

In occasione dell’anniversario della nascita del grande giornalista e scrittore Tiziano Terzani (14 settembre 1938), grazie a Wanted Cinema per tre giorni, dall’11 al 13 settembre, arriva nelle sale il film Tiziano Terzani, il viaggio della vita, firmato dal regista Mario Zanot.

Dopo Anam, il senzanome (l’ultima intervista a Terzani), Zanot approfondisce la figura dell’autore di In Asia e Un indovino mi disse, venuto a mancare nel 2004, dedicandogli questo nuovo documentario.

Tiziano Terzani: il viaggio della vita, film diretto da Mario Zanot, è un documentario che racconta gli aneddoti più divertenti e i momenti più drammatici vissuti dallo scrittore di culto. Un viaggio nella sfera privata e intima di Terzani, che si addentra nel suo genio narrativo, raccontando anche gli avvenimenti storici di cui è stato testimone.

Grazie alle registrazione audio inedite – ben cinquanta ore – fornite dal figlio Folco, è lo stesso Tiziano a raccontarsi. Accanto alla narrazione della sua voce, vediamo il materiale girato con una Super 8, che ritrae momenti familiari e privati dell’autore. Audio, foto, video racchiudono la vita del grande giornalista e scrittore, dalla sua infanzia sino alla morte in un omaggio unico dedicatogli dal regista.

“Un documentario che ci riguarda tutti – si legge in una nota stampa della produzione – perché ripercorrendo le gioie e le delusioni che hanno segnato l’avventura umana di Tiziano Terzani capiamo come e perché il corrispondente di guerra abbia scelto di diventare un “uomo di pace”.

Giffoni Film Festival 2023

By | Magazine, Cinema | No Comments

Giffoni Film Festival 2023

La 53° edizione del Giffoni Film Festival, il più prestigioso festival cinematografico a livello internazionale dedicato ai film per i giovani, è giunta quasi al termine (dal 20 al 29 luglio 2023 presso Giffoni Valle Piana).

Vediamo il programma che ci rimane in questi ultimi giorni di festival:

Il 27 luglio assisteremo alle presentazioni del film ‘Rock.paper.grenade’, ‘The Big boys’, ‘The Lulus’ e ‘New Tales of Franz’. Nella stessa giornata si terrà anche presso la Sala Truffaut alle 19:30 l’anteprima de ‘La casa dei fantasmi’, il nuovo film Disney dalle tinte horror ispirato alla celebre attrazione dei parchi di divertimento. Ospite speciale dell’evento sarà la famosa webstar Tommaso Casissa alias Tommy Cassi, noto youtuber e tiktoker amatissimo soprattutto dai più giovani.

Il 28 luglio sarà l’occasione per assistere alle première di ‘Normal’, ‘Juniors’ e ‘Theo: A Conversation with honesty’, mentre a partire dalle 18 i giurati delle sezioni Generator incontreranno i protagonisti della nuova teen fiction di Rai Uno ‘Noi siamo leggenda’, ovvero Emanuele di Stefano, Giulia Lin, Milo Roussel e Sophya Ghersevich. Sempre in sala Truffaut, ma alle 19:30, sarà il turno dell’anteprima assoluta del nuovo film di Eagles Pictures ‘Tartarughe ninja – Caos Mutante’, in versione originale sottotitolata in italiano. Giffoni Film Festival 2023

Il 29 luglio è previsto l’incontro con Raoul Bova in occasione dell’uscita della serie ‘I Fantastici 5’ (a partire dalle ore 16:00). Alle 19:30 in Piazza Cittadella del Cinema si terranno poi le premiazioni di tutti i film in gara, con una solenne cerimonia conclusiva che anticiperà lo show musicale finale di The Kolors e Bleu Smith in programma alle ore 22:00 in Piazza Fratelli Lumière.

Buon Festival a tutti!

Tartarughe Ninja: Caos Mutante

By | Magazine, Cinema | No Comments

Tartarughe Ninja: Caos Mutante

Dal 30 agosto 2023 nei cinema italiani con Paramount Pictures e Eagle Pictures Tartarughe Ninja: Caos Mutante, un nuovo reboot Per i fan delle iconiche Tartarughe Ninja co-prodotto da Nickelodeon con la Point Gray Pictures di Seth Rogen e Evan Goldberg.

Dopo il teaser trailer di qualche mese fa, il trailer ufficiale ci mostra protagonisti e nemici, nonché lo stile d’animazione ibrido utilizzato, figlio di quello lanciato da Into the Spider-Verse.

Tartarughe Ninja: Caos Mutante, film diretto da Jeff Rowe e Kyler Spears, racconta come i giovani fratelli Tartaruga, dopo aver trascorso diversi anni ad allenarsi nelle arti marziali, riemergano dal loro covo sotterraneo. Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo salgono in superficie dalle fogne per salvare la città di New York, minacciata da una banda di criminali, che detiene il controllo di ogni via e di ogni angolo della metropoli.

Un mondo di sogni animati 2023

By | Magazine, Cinema | No Comments

Un mondo di sogni animati 2023

Torna anche quest’anno, con Un mondo di sogni animati 2023 dal 6 luglio al 30 agosto, la fantastica iniziativa che porta nei cinema alcuni dei titoli più significativi degli Anime della Produzione Studio Ghibli.

Un appuntamento attesissimo dagli appassionati che la scorsa estate hanno affollato le sale cinematografiche per seguire la prima edizione della rassegna che ha totalizzato oltre 1 milione di Euro di incasso.

L’estate Studio Ghibli non può che iniziare con la più amata pesciolina rossa: Ponyo sulla scogliera, al cinema dal 6 al 12 luglio, che proprio quest’anno compie 15 anni!

Si continua dal 13 al 19 luglio con una maldestra strega e una gatto di nome Jiji: Kiki – Consegne a domicilio, film tratto dall’omonimo romanzo di Eiko Kadono.

Dal 27 luglio al 2 agosto è la volta de Il castello nel cielo, premiato nel 1986 in Giappone come “Miglior film d’animazione”.

Festeggia il 35° anniversario dall’uscita in Giappone l’immancabile Il mio vicino Totoro, che sarà in sala dal 10 al 16 agosto.

Chiude la rassegna il candidato al Premio Oscar Miglior Film d’Animazione Si alza il vento, in sala dal 24 al 30 agosto.

Appuntamento al Cinema, con un mondo di sogni animati da vivere insieme!

Raffaella Carrà il film

By | Magazine, Cinema | No Comments

Raffaella Carrà il film

Per tutti gli amanti dell’icona italiana della Tv Raffaella Carrà, è in uscita “Raffa”, il docufilm che racconta la sua vita e la sua carriera.

Il 18 giugno Raffaella Carrà avrebbe compiuto 80 anni. Due anni fa una malattia l’ha strappata alla vita, ma il suo ricordo è ancora vivido. Dopo l’annuncio dei mesi scorsi, al cinema arriva Raffa, un film che intreccia vita pubblica e privata della più grande showgirl italiana. Titolo Disney + prodotto da Fremantle e diretto da Daniele Luchetti, sarà nelle sale dal 6 al 12 luglio.

Raffaella Carrà ha dovuto lottare per imporsi in un mondo e in una società ancora caratterizzate da un forte maschilismo. Il documentario di Daniele Luchetti ripercorre, come dicevamo, la vita pubblica e privata dell’artista, a partire dall’infanzia in Romagna segnata dall’abbandono del padre, fino al flirt con Frank Sinatra, e poi suoi due grandi amori (Gianni Boncompagni e Sergio Iapino), il rimpianto per non essere diventata madre, moltissimi trionfi e qualche insuccesso.

Sarà possibile vedere molte immagini inedite nel docufilm. Senza fare spoiler si vedranno tante cose della sua storia in Sud America e in Spagna. Tutto il lavoro che è stato fatto è davvero potente.

La regia di RAFFA è firmata dal pluripremiato Daniele Luchetti, noto per opere cinematografiche come Il Portaborse, La Scuola, Mio fratello è figlio unico, La nostra vita, Anni felici, Dillo con parole mie, e per la terza stagione de L’amica geniale. Tra gli ultimi film Io sono tempesta, Momenti di trascurabile felicità, Lacci. Luchetti ha collezionato diversi premi e partecipazioni a decine di festival internazionali, tra cui Cannes, Toronto, Locarno, Tokyo e Venezia, raccogliendo molti riconoscimenti. Come regista o sceneggiatore Luchetti ha vinto cinque David di Donatello, due Globi d’Oro, due IOMA, un Nastro d’Argento e molti altri premi internazionali.

Indiana Jones e il quadrante del Destino

By | Magazine, Cinema | No Comments

Indiana Jones e il quadrante del Destino

Dopo la tappa fuori concorso al Festival di Cannes 2023, a partire dal 28 giugno nei cinema italiani con Walt Disney e Lucasfilm Indiana Jones e il quadrante del Destino aka Indiana Jones 5, quinto film del leggendario franchise con protagonista Harrison Ford diretto da James Mnagold (Logan – The Wolverine) e ambientato nel 1969, nel bel mezzo della Corsa allo spazio.

Musica dei Rolling Stones a palla, azioni mozzafiato, Indy coinvolto dalla figlioccia Helena (Phoebe Waller-Bridge) in ogni sorta di pericolo, flashback della Seconda guerra mondiale con l’aiuto dell’intellgenza artificiale, fughe a cavallo nella metropolitana di New York, battaglie aeree, furti e passaggi di mano di un prezioso tesoro («si chiama capitalismo»), antichi alleati e nemici di sempre: sulla falsariga della perfetta trilogia originaria il film ha tutti gli ingredienti per entusiasmare il pubblico in sala.

“Indiana Jones e il quadrante del Destino” è ambientato sullo sfondo della corsa allo spazio della fine degli anni ’60 e vede Indiana Jones (Harrison Ford) a disagio per il fatto che la NASA ha arruolato ex scienziati nazisti per vincere la corsa allo spazio. Corre contro il tempo per recuperare un manufatto, il quadrante del destino, che può cambiare il corso della storia. Questa volta sarà accompagnato dalla sua figlioccia (Phoebe Waller-Bridge), che sarà il catalizzatore che porterà ancora una volta Indy faccia a faccia con i nazisti.

A 80 anni il nostro Ford non si fa mancare nulla, non è da pensionare, la frusta la giostra ancora bene, anche se la stanchezza si fa sentire. «La troupe ha dovuto sopportare l’avanzare dell’età», afferma l’attore commosso.

The Flash al Cinema

By | Magazine, Cinema | No Comments

The Flash al Cinema

The Flash, attesissimo cinecomix targato DC Studios diretto da Andy Muschietti e con protagonista la controversa star Ezra Miller, arriva da oggi 15 giugno nelle sale cinematografiche italiane, distribuito da Warner Bros.

The Flash è il primo film stand-alone per il grande schermo dedicato al supereroe DC, ma anche il terzo adattamento basato sul famoso fumetto ‘Flashpoint’ dopo il film animato Justice League: The Flashpoint Paradox (2013) e la stagione 3 della serie tv The Flash (2014).

Si tratta di una pellicola molto importante per il mondo Dc, perché introduce in modo preponderante l’elemento narrativo del multiverso, che finora è stato solo sfiorato. “I mondi si incontreranno”, promette la locandina.

In The Flash Barry Allen ha già i suoi poteri e ne conosce le diverse sfaccettature, tra cui la possibilità di viaggiare nel tempo. Nonostante il suo mentore Bruce Wayne cerchi di dissuaderlo, decide di tornare nel passato per salvare la vita della madre, che è stata uccisa anni prima. Non ha però fatto i conti con il multiverso. Dopo aver alterato il futuro, modifica radicalmente la linea temporale e crea una realtà senza metaumani e supereroi, in cui Superman non è mai arrivato sulla Terra. Rimane così intrappolato in un mondo in cui il generale kryptoniano Zod – che nella nella linea temporale “corretta” era stato sconfitto da Superman nel film L’uomo d’acciaio – è tornato e minaccia di distruggere tutto. Senza supereroi a cui chiedere aiuto, l’unica speranza per Barry è convincere un Batman decisamente diverso da quello che conosce a tornare in campo e liberare un misterioso kryptoniano.

Tante le stelle nel cast di The Flash. A vestire i panni del protagonista Barry Allen è Ezra Miller. La madre Nora è Maribel Verdù, il padre Henry è Ron Livingston. Bruce Wayne/Batman è Ben Affleck nella linea temporale “corretta” e Michael Keaton nella versione alternativa. Il generale Zod è Michael Shannon, mentre Antje Traue è la sua fedele Faora-UI. C’è poi Sasha Calle, che interpreta Supergirl, e Kiersey Clemons, che è la giornalista Iris West.

Cinema in Festa 2023 – Milano

By | Magazine, Cinema | No Comments

Cinema in Festa 2023 – Milano

Cinema in Festa è il progetto dedicato al Cinema con due appuntamenti all’anno, uno a giugno e uno a settembre. Durante la festa si potranno acquistare i biglietti dei film selezionati a 3,50 €

Cinema in Festa è ispirato alla “Fête du Cinéma” francese, che prevede una “festa” di cinque giorni in cui il biglietto costerà soltanto 3,50€ dalla domenica al giovedì, ovvero dal giorno preferito delle famiglie fino al giorno di uscita in sala delle nuove proposte settimanali.

Con oltre 1,15 milioni di spettatori alla prima edizione di settembre 2022, quest’anno Cinema in Festa si inserisce nella campagna “Cinema revolution: che spettacolo l’estate”, sostenuta dal Ministero della Cultura per trasformare l’estate 2023 in una stagione straordinaria di film e promozioni. Il progetto andrà avanti fino al 2026, e ogni anno sono previsti due appuntamenti, uno la terza settimana di settembre e uno la seconda di giugno.

Sono oltre 250 sale aderenti di Milano e della Lombardia dall’11 al 15 giugno 2023 (per ulteriori informazioni sulla programmazione visitare il sito di Cinema in Festa o contattare i singoli cinema).

Cinema: Denti da Squalo

By | Magazine, Cinema | No Comments

Cinema: Denti da Squalo

Denti da Squalo è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Davide Gentile, con Claudio Santamaria e Edoardo Pesce. Uscita al cinema il 08 giugno 2023 e distribuito da Lucky Red.

Si tratta dell’opera prima diretta dalla giovane promessa del cinema italiano Davide Gentile.

Protagonisti Virginia Raffaele, Claudio Santamaria, Edoardo Pesce e, per la prima volta sul grande schermo, il giovane Tiziano Menichelli.

Denti da squalo racconta la storia di Walter, un ragazzino di 13 anni che ha appena perduto il padre.
È incominciata l’estate e lui vaga per il litorale romano, apparentemente senza meta. Ma è affascinato da un luogo misterioso che lo attrae inesorabilmente: una villa abbandonata. Ciò che più lo affascina di quel posto è la piscina, gigantesca e torbida. Ma quella casa che sembrava abbandonata in realtà non è affatto disabitata. E Walter vivrà l’estate più incredibile di tutta la sua vita.

“Il mettermi in gioco, sperimentare, ha sempre fatto parte del mio lavoro, delle mie scelte. Ho sempre giocato con più colori, comprese le note malinconiche. In questo film ho dato per la prima volta più spazio a tali sfaccettature, tonalità”. Così la popolare attrice Virginia Raffaele, che dopo una carriera nella commedia e nelle imitazioni si cimenta ora in un ruolo drammatico, una madre vedova chiamata a crescere il figlio preadolescente nella periferia di Roma.

Gli sceneggiatori Cilio e Leoncini hanno poi aggiunto: “Volevamo realizzare una favola realistica, facendo attenzione a mantenere una certa innocenza nel protagonista Walter anche quando questa sembra venire meno. Tra i tanti riferimenti narrativi possiamo indicare senz’altro ‘I Goonies’.

Michael Douglas Palma d’oro a Cannes

By | Magazine, Cinema | No Comments

Michael Douglas Palma d’oro a Cannes

Michael Douglas, star del cinema hollywoodiano, ha ricevuto la Palma d’oro d’onore al Festival di Cannes 2023. A 78 anni, di cui 50 di carriera, Michael Douglas continua a collezionare premi e riconoscimenti.

La Palma d’oro d’onore a Michael Douglas è «un omaggio alla sua brillante carriera e al suo impegno nel cinema» si legge in un post Instagram pubblicato sul profilo ufficiale del Festival.

Michael Douglas durante la cerimonia di apertura del Festival di Cannes ha dichiarato: “È un piacere venire qui, tra tutte queste persone che vengono per amore del cinema. Abbiamo avuto una epidemia terribile, come una guerra, e tutti voi, la folla di questo festival ci dimostra che il cinema può trascendere i limiti e unire gli esseri umani, tutto il mondo è qui, ed è un privilegio essere tra voi”.

A Cannes, d’altra parte, i suoi esordi sono stati segnati dal successo, quello con Basic Istinct, con una splendida Sharon Stone: “Adesso forse il film di Paul Verhoeven passerebbe quasi inosservato allora fu uno scandalo passato agli annali. Mi ricordo le facce degli spettatori con tutte quelle esplicite scene di sesso. Seguì una cena con tutti in imbarazzo. Ma poi non ci fu moglie francese che non convinse il marito ad andare al cinema”.

Michael Douglas. Attore e produttore cinematografico. Ha vinto due Premi Oscar, quattro Golden Globe, un Emmy e un Bafta. Basic Instinct, Wall Street, Le strade di San Francisco, La guerra dei Roses sono solo alcuni dei film e serie più noti di cui è protagonista. Sul set ha lavorato con grandi registi come Robert Zemeckis e Ridley Scott. Una strepitosa carriera cinematografica, dunque. Celebrata quest’anno con la ciliegina sulla torta: la palma d’oro d’onore al Festival di Cannes.

Johnny Depp “Jeanne du Barry”

By | Magazine, Cinema | No Comments

Johnny Depp “Jeanne du Barry”

Johnny Depp apre il Festival di Cannes 2023 (16-27 maggio) con Jeanne du Barry, film in costume ambientato nel diciottesimo secolo in cui interpreta re Luigi XV.

Diretto da Maiwenn, che interpreta anche il ruolo del titolo, la celebre cortigiana del XVIII secolo che si fa strada negli affetti del re, il film sarà proiettato in anteprima mondiale martedì 16 maggio al Grand Théâtre Lumière e uscirà lo stesso giorno nelle sale francesi. È il primo ruolo importante per Depp dopo il processo per diffamazione contro l’ex moglie Amber Heard.

Jeanne du Barry, film diretto da Maïwenn, è incentrato sulla vita di Jeanne Vaubernier (Maïwenn), nata nel 1743 e figlia illegittima di una povera sarta. La donna, nonostante le sue umili origini, ha sempre avuto una forte predilezione per la cultura e, grazie alla sua intelligenza e al suo gran fascino, è riuscita a salire i gradini della scala sociale. Jeanne è stata in grado di entrare nelle grazie di re Luigi XV (Johnny Depp), che ignorava totalmente il suo status di cortigiana. Tramite lei, il re riacquista appetito per la vita, tanto da nominarla sua amante ufficiale e a ottenere il titolo di contessa du Barry.
La passionale storia d’amore tra i due porterà Luigi XV a infrangere le regole del decoro e dell’etichetta, permettendo a Jeanne du Barry di trasferirsi a Versailles e vivere sotto il suo stesso tetto. L’arrivo di Jeanne a corte, però, non fu ben visto dalla corte e portò a un vero e proprio scandalo.

Altri due film che non vediamo l’ora di vedere sono “Indiana Jones e il quadrante del destino” e “Killers of the Flower Moon”. In entrambi i casi, un cast stellare. Indiana Jones vede il ritorno sul grande schermo di Harrison Ford in uno dei ruoli più iconici della sua carriera. Al suo fianco, anche Phoebe Waller-Bridge e Antonio Banderas. Killers of the flower moon, invece, ha come protagonisti Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons e Lily Gladstone. A firmare la regia è Martin Scorsese.

Guardiani della Galassia 3

By | Magazine, Cinema | No Comments

Guardiani della Galassia 3

Terzo capitolo della saga Marvel con protagonisti Peter Quill e la sua squadra di improbabili supereroi. La galassia reclama i suoi Guardiani, e per questo il gruppo si riunisce, pronto a difendere l’universo.

In Guardiani della Galassia 3 dei Marvel Studios, la nostra amata banda di reietti ha assunto un aspetto un po’ diverso, negli ultimi tempi. Peter Quill, che si sta ancora riprendendo dalla perdita di Gamora, deve tenere insieme i membri del suo team per difendere l’universo e proteggere uno di loro.

Nei primi due capitoli il protagonista Peter Quill doveva affrontare il peso dell’assenza dei genitori: assenza perpetrata per motivi e conseguenze diverse, ma ugualmente dolorose nell’animo di un uomo cresciuto come un randagio dell’universo, con un’unica musicassetta come àncora nello spazio infinito. Nel terzo volume – senza dubbio il migliore della trilogia, uscito il 3 maggio nei cinema – è ancora l’assenza e la paura della sua riproposizione che guida il cuore dei protagonisti. I protagonisti, pur non rinunciando all’ironia e al sarcasmo che sono diventati un marchio di fabbrica di casa Marvel, sono strutturati davvero molto bene e vengono regalati al pubblico tramite la costruzione dei loro limiti e delle loro imperfezioni.

Il regista James Gunn ha sempre avuto in mente una trilogia di Guardiani della Galassia, e questo terzo capitolo (ora nelle sale) è chiaramente pensato come un canto del cigno. Forse questi personaggi riappariranno in futuro nei film della Fase, ma considerate questo episodio come il loro tour d’addio.

Tiziano Terzani: il viaggio della vita

By | Magazine, Cinema | No Comments

Tiziano Terzani: il viaggio della vita

Tiziano Terzani: il viaggio della vita è il nuovo documentario che Mario Zanot ha dedicato a Tiziano Terzani e racconta la vita del grande giornalista e scrittore.

50 ore di registrazioni audio, 15 ore di Super 8 di famiglia, 5 mila foto dell’archivio Terzani, 20 ore di materiale d’archivio, 8 animatori, 2 anni di lavoro: in questi numeri è racchiuso il nuovo documentario che Mario Zanot ha dedicato a Tiziano Terzani.

Aneddoti divertenti si alternano a momenti drammatici, la sfera privata ai più importanti avvenimenti storici di cui Terzani è stato testimone. Un viaggio fuori, ma anche e soprattutto dentro di sé. E grazie alle registrazioni audio inedite realizzate dal figlio Folco, sarà lo stesso Terzani a raccontare la sua vicenda umana e professionale, con la sua inconfondibile voce.

“Penso che sia molto utile ascoltare le sagge parole di questo intellettuale onesto, coraggioso, fuori dal coro, mentre venti di guerra che credevamo dimenticati aleggiano ancora sull’Europa e sul mondo”, ha detto Zanot che già nel 2004, poco prima della morte dello scrittore, aveva realizzato con lui un’ultima intervista diventata poi il film ‘Anam il senzanome’.

“Un documentario che ci riguarda tutti – si legge in una nota stampa della produzione – perché ripercorrendo le gioie e le delusioni che hanno segnato l’avventura umana di Tiziano Terzani capiamo come e perché il corrispondente di guerra abbia scelto di diventare un “uomo di pace”. Possiamo inoltre comprendere appieno il senso del suo ultimo messaggio, posto alla fine del film, registrato nella sua casa all’Orsigna: l’unico vero maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, non è in nessuna caverna di ghiaccio dell’Himalaya: è dentro di noi”.

Super Mario Bros. – Il film

By | Magazine, Cinema | No Comments

Super Mario Bros. – Il film

Super Mario Bros. Il Film è un film di animazione di Mario prodotto da Nintendo in collaborazione con Universal Pictures e Illumination, coprodotto dal creatore del franchise, Shigeru Miyamoto, e dal co-fondatore di Illumination Chris Meledandri.

Il film d’animazione è ambientato nel mondo di Super Mario Bros. L’idraulico italiano e baffuto e suo fratello Luigi sono in viaggio verso l’avventura. Dovranno muoversi in un labirinto sotterraneo pieno di pericoli per portare in salvo la Principessa Peach.

La pellicola è diretta da Aaron Horvath e Michael Jelenic (già produttori di “Teen Titans Go! – Il Film“). La sceneggiatura è affidata a Matthew Fogel (“The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura“, “Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo“). Un cast di grandi attori presteranno la loro voce ai celebri personaggi di Nintendo: Chris Pratt doppierà la voce di Mario, Anya Taylor-Joy sarà la Principessa Peach, Charlie Day sarà Luigi e Jack Black doppierà Bowser.

Nei trailer divulgati, oltre a Mario e al fratello Luigi, si vedono anche la principessa Peach, l’“adorabile” Toad, Donkey Kong, Bowser (che strappa i baffi al povero Luigi) e molti altri personaggi dell’universo del videogame. Nintendo ha ridisegnato il modello di Donkey Kong per la prima volta da quando lo scimmione è passato al 3D in Donkey Kong Country del 1994: «Alcuni di voi l’avranno notato, ma per questo film abbiamo colto l’opportunità di dare una personalità comica e un design che ricordasse il personaggio originale», ha confermato il creatore Shigeru Miyamoto.

Super Mario Bros. Il Film debutterà nelle sale cinematografiche italiane il 5 aprile 2023.

Cinema: “Scream VI”

By | Magazine, Cinema | No Comments

Cinema: “Scream VI”

Dal 9 marzo Ghostface è al cinema: lo fa con Scream 6, una pellicola che cerca di percorrere una nuova strada, con risultati alterni.

Scream VI, il film diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, vede tornare le sorelle Sam (Melissa Barrera) e Tara Carpenter (Jenna Ortega) insieme ai gemelli Chad (Mason Gooding) e Mindy Meeks (Jasmin Savoy Brown). I quattro, sopravvissuti agli omicidi compiuti da Ghostface, si lasciano alle spalle quanto accaduto a Woodsboro per iniziare un nuovo capitolo della loro vita trasferendosi a New York. Ma anche nella grande mela si ritroveranno ad avere a che fare con un nuovo Ghostface. Come affronteranno questo nuovo inizio?

I fan della saga di Scream sanno bene quanto sia importante il contesto di Woodsboro all’interno di questa. Il passaggio dall’iconica cittadina alla metropoli New York è dunque stato senza dubbio l’elemento che più di altri ha suscitato una certa curiosità nei confronti di Scream VI. Un cambiamento che non solo è indicativo della necessità di rinnovamento della saga, pronta ad uscire dai confini in cui ha sempre vissuto fino ad ora, ma che preannuncia anche nuove possibilità per percorsi futuri.

La trama: Un anno dopo gli eventi del film precedente a Woodsboro, le sorelle Samantha e Tara Carpenter e gli altri protagonisti si sono trasferiti a New York per il college e per cambiare vita. A gettare nuovamente un’ombra di terrore nelle loro vite però è il ritorno di Ghostface, l’assassino mascherato, che è tornato deciso ad uccidere Sam lasciandosi dietro una lunga serie di cadaveri. Ad aiutare la ragazza ci saranno però anche la giornalista Gale Weathers, interpretata da Courtney Cox, e Kirby Reed (Hayden Panettiere) che nel frattempo è diventata un’agente del FBI.

Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri

By | Magazine, Cinema | No Comments

Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri

Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri in uscita il 30 marzo 2023 tenta di sfruttare per la prima volta a pieno sullo schermo tutte le potenzialità di un brand amatissimo, in giro ormai dal lontano 1974: il gioco di ruolo Dungeons & Dragons.

Per chi non avesse familiarità con Dungeons & Dragons si fa presto a riassumere di cosa si tratta: durante una partita di D&D i giocatori muniti di dadi e tanta fantasia, si trovano ad agire all’interno di un’ambientazione fantasy le cui regole vengono decise da un altro giocatore (il cosiddetto “dungeon master”). La pellicola in uscita il 30 marzo promette di attingere a pieno da questo immaginario ormai forgiato nei decenni, pur non riprendendo nella trama una linea narrativa specifica.

Gli sceneggiatori Chris McKay e Michael Gillo hanno voluto mettere a punto una storia originale che riproducesse tutto il senso dell’avventura e delle infinite potenzialità di una “campagna” del gioco di ruolo. Tutto parte dal bardo Edgin (Pine) e dalla barbara Holga (Rodriguez) che aiutano gli Stregoni rossi a rubare un artefatto attraverso il quale viene risvegliata un’armata di non-morti. Capita la gravità della situazione i due dovranno porvi rimedio, aiutati da un gruppo variegato di personaggi.

Dungeons and Dragons: L’onore dei ladri sarà un film ricco di scene comiche, assicura il regista, intervallate però da momenti di pura tensione. Goldstein ha voluto mescolare più generi in un film senza però sfociare nella parodia. Questo sarà uno degli aspetti che sorprenderà lo spettatore, aggiunge il regista.

Cinema: Tár

By | Magazine, Cinema | No Comments

Cinema: Tár

Dal 9 febbraio 2023 nei cinema italiani con Universal Pictures il dramma TÁR, l’ultimo lungometraggio del regista Todd Field che torna dietro la macchina da presa a 6 anni da Little Children.

TÁR, film diretto da Todd Field, ambientato nel mondo internazionale della musica classica, il film è incentrato su Lydia Tár (Cate Blanchett), considerata una delle più grandi compositrici e direttrici d’orchestra viventi e prima donna in assoluto a dirigere un’importante orchestra tedesca. TÁR esplora la natura mutevole del potere, la sua durevolezza e l’impatto sul mondo moderno.

Lydia Tár prima all’apice della carriera, impegnata sia nella presentazione di un libro che in un’attesissima esibizione dal vivo della Quinta Sinfonia di Mahler, e poi al centro di una polemica che la inghiotte fino a risputarla, con l’accusa di un abuso da parte di una delle componenti dell’orchestra verso cui Lydia manifesta un’attrazione, e una serie di privazioni che la porteranno da essere la donna più potente del settore a una reietta con cui conviene non avere più niente a che fare.

Cate Blanchett ha descritto così TÁR durante la conferenza stampa ufficiale del film alla Mostra di Venezia: “Fin dalla scena dell’intervista, all’inizio del film, si percepisce che Lydia è tante cose insieme. Vista dall’esterno ha una grande forza ma è come se avesse messo il suo passato in una scatola. Ha provato a trasformarsi grazie alla musica e poi però qualcosa accade: la sua vita cambia e inizia a vedere il mondo diversamente. La sceneggiatura è complessa, è come un processo, e anche l’esperienza del girare il film è stata un vero e proprio processo. E’ un film ricco di elementi esplosivi ma per me è un film esistenziale, un ritratto umano”.

Cinema: Wonka

By | Magazine, Cinema | No Comments

Cinema: Wonka

Timothée Chalamet, a pochi giorni dal Natale 2023, sarà nei cinema nella parte dell’eccentrico cioccolataio Willy Wonka, già animato in passato da Gene Wilder e Johnny Depp.

Il film – nato dal geniale best seller di Roald Dahl, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato e diretto da Paul King – è uno spin off de La fabbrica di cioccolato di Tim Burton, ci mostrerà la vita del giovane Willy prima che diventasse il re del cioccolato.

Quindi il film farà da prequel agli eventi raccontati nel romanzo di Roald Dahl, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato e dal sequel L’Ascensore di Cristallo.

Il racconto tratta la storia del giovane Willy Wonka e precisamente dell’avventura che lo portò a fare la conoscenza degli Oompa-Loompa. Il film seguirà il giovane Wonka prima che aprisse la sua fabbrica di cioccolato, quindi servirà come una sorta di storia delle origini. Il retroscena di Wonka è che crea una fabbrica di cioccolato ma deve chiuderla a causa di tutti gli altri cioccolatieri che cercano di rubare i suoi segreti per la produzione di caramelle.

Timothée Chalamet interpreterà Willy Wonka, l’eccentrico proprietario della fabbrica di cioccolato Wonka. Interpreterà una versione più giovane del personaggio che alla fine accoglie Charlie Bucket nella sua fabbrica. Il film conterrà anche un cast di supporto costellato di star, che include Rowan Atkinson, Sally Hawkins, Keegan Michael-Key, Jim Carter e Olivia Colman.

Alla regia del film c’è Paul King, già autore di due film dedicati all’icona britannica Paddington. Prendere in mano un progetto ambizioso come Wonka dopo un paio di film dedicati all’orsetto poteva essere una scommessa rischiosa ma siamo sicuri che il risultato sarà un trionfo.

Wonka uscirà al cinema il 15 dicembre 2023 distribuito da Warner Bros Pictures.