Category

Spettacolo

EDIPO RE – una favola nera

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

EDIPO RE – una favola nera

Edipo Re. Una favola nera è il titolo dello spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, curatori della regia e dell’allestimento, in scena al teatro milanese Elfo Puccini dallo scorso 15 marzo fino al 14 aprile. È uno spettacolo intelligente e affascinante, per certi aspetti anche spiazzante, frutto di un lungo lavoro di ricerca preparatorio, testimoniato tra l’altro dal precedente Verso Tebe, andato in scena sempre all’Elfo Puccini nel febbraio 2020 e presentato come «indagine sul mito».

La tragedia ci arriva da un mondo lontano ma è difficile immaginare qualcosa di più adatto alla nostra epoca di questa forma d’arte che descrive la transizione tra un vecchio mondo che sta scomparendo e un nuovo mondo di cui ancora sappiamo molto poco. Torna in scena il viaggio visionario e musicale in compagnia di Edipo, ‘colui che sogna i sogni profondi’. Bruni e Frongia, con sguardo contemporaneo, provano a reinventare il mito: «una sorta di ritorno, calibrato, non certo archeologico, alla nascita ieratica e rituale della tragedia».

La dimensione visuale dell’allestimento è notevole e coinvolgente. Sullo sfondo una staccionata lignea, ovunque sabbia e sassi, bastoni conficcati nel suolo, corde penzolanti dall’alto e legate a pietre. È uno scenario primitivo e straniante quello in cui i quattro attori dello spettacolo (tutti maschi) danno corpo e voce ai personaggi del dramma moltiplicando le loro sembianze grazie alle maschere di Elena Rossi e ai costumi di Antonio Marras.

L’uso delle maschere, i costumi materici di Antonio Marras, che divengono presenze scenografiche, come anche il cast tutto maschile allontanano il racconto da ogni realismo per avvicinarlo a una dimensione sciamanica e onirica, capace di emozionare e di parlare all’inconscio.

Teatro: Perfetti Sconosciuti

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Teatro: Perfetti Sconosciuti

Dieci minuti di applausi alla prima milanese al teatro Manzoni. A 10 anni di distanza dal film, record di remake in tutto il mondo, l’adattamento teatrale che porta la firma dello stesso regista, Paolo Genovese

Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento di Perfetti sconosciuti, una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere “perfetti sconosciuti”.

La storia è quella che il pubblico conosce già per averla vista e magari anche rivista al cinema. “La posta in gioco era alta”, spiega Paolo Calabresi, che nella pièce è Rocco il padrone di casa, che propone il gioco-kamikaze agli amici durante una cena: mettere i cellulari sul tavolo condividendo con gli altri chiamate e messaggi, con l’inevitabile catastrofe che ne deriva.

C’e’ la coppia che in fondo si ama, quella tradita, quella stanca, fino a quel momento cristallizzate nella routine e protette dalla password del telefonino. “Eva, donna in crisi con tutti, con suo marito, la sua figlia e soprattutto con se stessa, ingaggia il gioco per smascherare l’ipocrisia che la circonda”, spiega Astrid Meloni: “Un gioco però che le si ritorce contro svelando segreti difficili da sopportare”.

Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre SIM. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?

Levante – Teatri 2024

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Levante – Teatri 2024

Si chiama “Opera Futura Live nei Teatri” il tour che, nel 2024, porterà la cantautrice Levante su e giù per l’Italia.

Levante ha da poco compiuto i 10 anni di carriera e, per l’occasione, ha tenuto un concerto all’Arena di Verona, a fine settembre 2023, dove è stata sommersa dall’affetto di fan vecchi e nuovi.

È il momento ora di aprirsi al futuro e a quello che attenderà questa straordinaria artista nel 2024, un nuovo viaggio in direzione del suo pubblico con cui negli anni ha costruito un idillio difficile da spezzare.

L’album “Opera Futura” presenta testi profondi e la voce di Levante, mescolati a luminose sonorità pop. I dieci brani inediti che lo compongono raccontano di vita, di corpo, di sensorialità. Ci si allontana dalla impalpabilità del precedente lavoro “Magmamemoria”, per accedere ad una dimensione più fisica e carnale: pelle, ossa, organi, respiro.

Partirà il 10 marzo 2024 dall’auditorium Unità d’Italia di Isernia con la data zero il tour “OPERA FUTURA LIVE NEI TEATRI”, il tour che porterà Levante dal vivo nei principali teatri italiani.

Tutte le informazioni su https://www.levanteofficial.com/2023/09/28/operafuturateatri/

Claudia Lagona, in arte Levante, è considerata l’unica artista italiana in grado di condensare in sé la cantautrice impegnata e l’icona pop, tracciando una strada mai battuta. Ha pubblicato cinque album di grande successo, calcato centinaia di palchi in Italia e in Europa, ed è stata giudice del programma tv X-Factor, oltre che in gara a Sanremo 2020 e 2023. Artista poliedrica, oltre alla carriera musicale (è autrice e compositrice di brani per altri artisti e di colonne sonore), Levante è anche una scrittrice affermata: per Rizzoli ha pubblicato tre romanzi.

Il film di Jennifer Lopez

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Il film di Jennifer Lopez

Jennifer Lopez, This is me now – A love story, il film uscirà su Amazon Prime Video il 16 febbraio e mostrerà il suo viaggio verso l’amore attraverso i suoi occhi. Con costumi fantastici, coreografie mozzafiato e camei di star.

Il lancio del suo nono disco – che porta lo stesso nome della collezione che JLo ha recentemente lanciato con Intimissimi – sarà affiancato su Prime Video dall’uscita di This is me now – A love story, un nuovo cortometraggio acquisito da Amazon MGM Studios e diretto da Dave Meyers che rappresenterà “una rivisitazione musicale e visiva guidata dalla narrazione, intima, riflessiva, sexy, divertente, fantastica e altamente divertente della sua vita amorosa pubblicamente esaminata”.

This is me now – A love story è un film autobiografico, si muove tra realtà e immaginazione. “Non c’è mai stato un progetto in cui sono stata coinvolta, al cinema o nella musica, in cui ho messo così tanto della mia vita, delle mie esperienze personali” rivela Jennifer Lopez.

Nel nuovo progetto di Jennifer Lopez c’è anche Ben Affleck, presenza attesissima, a questo punto, visto che è l’amore storico della Lopez, la quale gli ha anche dedicato un brano del nuovo album che è una lettera d’amore per l’amatissimo regista e attore di Hollywood.

I conduttori del Festival di Sanremo 2024

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

I conduttori del Festival di Sanremo 2024

Si avvicina il tanto atteso Festival di Sanremo 2024 che si tiene al Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024 e sarà trasmesso in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay. 30 artisti in gara (27 cantanti scelti e 3 vincitori di Sanremo Giovani) con 30 canzoni inedite, oltre alle consuete cover della quarta serata.

Amadeus è il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2024, ogni sera affiancato da un co-conduttore diverso:

prima serata, martedì 6 febbraio: Marco Mengoni
seconda serata, mercoledì 7 febbraio: Giorgia
terza serata, giovedì 8 febbraio: Teresa Mannino
quarta serata, venerdì 9 febbraio: Lorella Cuccarini
serata finale, sabato 10 febbraio: Fiorello

Giorgia torna così sul palco dell’Ariston come co-conduttrice dopo il suo grande ritorno come concorrente nel 2023, ad esattamente trent’anni dal suo esordio al Festival.
La cantante romana ha fatto il suo debutto sul palco dell’Ariston nel 1993, vincendo Sanremo Giovani e guadagnandosi così il posto come concorrente tra i le nuove proposte dell’edizione dell’anno successivo, la canzone non vince ma ottiene molto successo tra il pubblico e Giorgia si presenta in gara tra i big nel 1995 vincendo il Festival con il Brano “Come saprei”.

A Sanremo 2024 Giorgia sfoggerà un guardaroba custom made firmato Dior, confermando lo stretto legame con la designer della Maison, Maria Grazia Chiuri, con cui da anni ormai collabora.

A Viva Rai 2, Fiorello chiama Giorgia in diretta (a sorpresa) e la sorpresa maggiore è stata rivelare che Giorgia, nota per la sua straordinaria voce e le sue esibizioni da brivido, è preoccupata di fronte alla sfida di presentare per la prima volta. Una scelta audace che ha svelato un lato inedito della sua personalità artistica.

Bruce Springsteen a Milano

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Bruce Springsteen a Milano

Bruce Springsteen and The E Street Band tornano in Italia a Milano con due imperdibili appuntamenti, una grandissima occasione per rivivere uno degli show più esaltanti al mondo.

Dopo otto anni di assenza – l’ultimo passaggio del Boss nella Scala del calcio risale al 3 e 5 luglio del 2016, per due delle tre date previste dal calendario del The River Tour del 2016 – Bruce Springsteen tornerà a esibirsi a San Siro: l’artista americano calcherà il palco dello stadio Meazza di Milano per due eventi, gli unici previsti nel nostro Paese, programmati per il prossimo giugno 2024.

Infatti, dopo la tournée del 2023 osannata dalla critica, Bruce Springsteen and The E Street Band saranno protagonisti nel nostro paese l’1 e 3 giugno 2024 allo Stadio San Siro di Milano, per elettrizzare il proprio pubblico con due spettacoli energici e indimenticabili.

La tournée europea del 2023 è stata elogiata come “uno dei più grandi spettacoli di sempre” (Daily Telegraph) e ha ricevuto recensioni a cinque stelle da The Times, The Independent, NME e molti altri in 14 paesi.

Allevi ospite a Sanremo 2024

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Allevi ospite a Sanremo 2024

Giovanni Allevi al Festival di Sanremo 2024.

Il compositore e pianista sarà davvero sul palco del Festival di Sanremo 2024: al Teatro Ariston Giovanni Allevi, ancora alle prese con il mieloma multiplo che da oltre un anno lo sta costringendo in ospedale, suonerà nella serata di mercoledì 7 febbraio.

«L’annuncio di stasera è qualcosa di particolare che va al di là della musica e tocca le corde del sentimento, perché è una persona che ammiro tanto, che con il suo piano ha affascinato milioni di persone, poi una malattia insidiosa lo ha costretto a lasciare le scene, non è ancora vinta», ha detto Amadeus prima di rendere nota la partecipazione straordinaria di Allevi a Sanremo.

I primi sintomi di una possibile malattia si erano manifestati durante il tour di Estasi, in cui Giovanni Allevi aveva accusato dolori molto forti. Il periodo delle cure si è poi alternato a momenti molto difficili e grandi miglioramenti che l’hanno portato, oggi, a poter tornare sul palco.

Durante il suo percorso con le cure, Giovanni Allevi ha usato il suo profilo Instagram per tenere costantemente aggiornati i fan sul suo stato di salute e sull’andamento della malattia, oltre a mandare messaggi pieni di ispirazione a chi, come lui, affronta questo difficile momento. E lo ha fatto sempre con il sorriso rivolto alla vita.

Sono già diverse le novità in merito alla prossima edizione del Festival di Sanremo emerse negli ultimi giorni: anzitutto la conduzione del Prima Festival affidata alle cantanti milanesi Paola & Chiara. In secondo luogo, la durata delle puntate: ogni serata non finirà prima delle 2 di notte.

Kintsugi: il libro diventa spettacolo

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Kintsugi: il libro diventa spettacolo

Tratto dalle pagine dell’ultimo successo della scrittrice Selene Calloni Williams “Kintsugi, ripara le ferite dell’anima e rendi prezioso ogni istante della tua vita”, lo spettacolo dal titolo omonimo ripercorrerà la commovente storia della guerriera Tomoe.

Il kintsugi è l’antichissima pratica giapponese di riparare gli oggetti rotti con l’oro. Rappresenta la possibilità di trasformare le nostre ferite fisiche ed emotive in una eccezionale occasione di crescita e cambiamento.

Lo spettacolo vede in scena Selene che, in un’inedita rappresentazione teatrale, accompagnerà il pubblico in pratiche meditative e rituali per riparare le ferite dell’anima, superando ansie, sensi di colpa, rabbia, insoddisfazioni e ritrovare libertà, entusiasmo e gioia di vivere. Sul palco anche gli attori Michelangelo Chini e Dasha Shumilova che insieme a Selene e accompagnati dalle potenti sonorità dei tamburi taiko racconteranno una fantastica storia.

Selene Calloni Williams, ha sempre amato viaggiare e questo l’ha portata a conoscere varie tradizioni spirituali dei popoli di cui ha raccontato nei suoi libri, oltre 28 pubblicati e tradotti in diverse lingue. Da sempre a contatto con la magia, nelle sue forme immortali e profonde, ha viaggiato attraverso i due mondi, il visibile e l’invisibile, con molti strumenti. Con il buddhismo esoterico e lo yoga, per avere trascorso anni in Sri Lanka al seguito di un importante maestro di yoga e in un eremitaggio buddhista-theravada. Con lo sciamanismo, che è la sua grande passione. Con la psicologia del profondo e il metodo immaginale, essendo stata allieva del grande psicoanalista James Hillman.

Rapunzel il musical

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Rapunzel il musical

Torna in scena “Rapunzel – Il Musical” con Lorella Cuccarini, scritto e diretto da Maurizio Colombi e prodotto da Alessandro Longobardi per Viola Produzioni, dopo il grande successo della passata stagione, applaudito ed acclamato dal pubblico e dalla critica.

Rapunzel, il musical tutto italiano, è una versione della celebre fiaba dei fratelli Grimm che viene rielaborata trasformando Gothel, sorella di Grethel e matrigna di Rapunzel, in protagonista principale e trasponendo tutta l’opera nel genere musical.

Rapunzel è una storia che aiuta a riflettere sull’importanza delle cose semplici che la vita regala. Il cast artistico, formato da 18 attori tra ballerini, acrobati e cantanti saranno l’anima pulsante di un magnifico spettacolo dedicato al grande pubblico che ama sognare. Gli effetti scenici, che caratterizzano fortemente questo musical, impiegheranno nuove tecnologie ma saranno percepiti in modo semplice e romantico, in armonia con l’essenza della storia. E per la prima volta in assoluto, una sorta di double-fiction in teatro: i personaggi si trasformano da disegni animati in video ai personaggi reali su palco in un continuo scambio tra realtà e cartoons.

Rapunzel è uno show perfetto per questo periodo dell’anno che metterà d’accordo grandi e piccoli.

Lo spettacolo toccherà le principali città italiane con date a partire dal 17/11/2023 a Torino, fino ad arrivare al 14/01/2024 a Catania. Per tutte le date consultare il calendario al seguente indirizzo https://rapunzelilmusical.com/

Authentic Flamenco

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Authentic Flamenco

Dopo il successo in Nord America e in Brasile lo scorso anno, il Teatro Real de Madrid e Fever si sono nuovamente uniti per portare Authentic Flamenco, lo spettacolo di danza tradizionale di flamenco acclamato dalla critica, in più di 30 città in tutto il mondo e anche a Roma.

Authentic Flamenco farà infatti tappa al Teatro Ghione di Rome, dal 15 al 19 novembre.
Dopo Roma, anche Milano ospiterà questo spettacolo a dicembre.

Il flamenco è un’espressione di passione ed emozione; con esso vengono onorati e celebrati i sentimenti che ci rendono umani. Se sei appassionato di flamenco o se ti appresti ad assistere ad uno spettacolo per la prima volta, non c’è modo migliore e più autentico per testimoniare in prima persona la cruda potenza di questa accattivante forma d’arte spagnola.

“Portare una forma d’arte così autentica e unica in luoghi così diversi è un risultato per il Teatro Real de Madrid, frutto del suo impegno nel preservare questo patrimonio culturale. Promuovere e sviluppare un progetto così ambizioso è un dovere non solo nei confronti delle arti performative, ma anche nei confronti del pubblico di tutto il mondo”, ha dichiarato Ignacio García-Belenguer, CEO del Teatro Real de Madrid.

Lo spettacolo dura circa 65 minuti ed è a cura di SO-LA-NA Entertainment, un punto di riferimento nella creazione e produzione di performance live esclusive.

Il pubblico sarà incantato da un’espressione di passione e emozione autentica, con la partecipazione dei pluripremiati artisti spagnoli Paula Rodriguez e José Escarpín come ballerini, Jonathan Reyes e José del Calli come cantanti e Ángel Flores e Antonio Jiménez alla chitarra.

Nell’immaginario del flamenco c’è una ballerina con un vestito lungo, a ruota, vaporoso, con un fiore nei capelli, raccolti, e delle nacchere in mano. In effetti, il look più utilizzato negli spettacoli di flamenco è proprio questo.
Il rosso e il nero sono i colori prediletti, insieme al fucsia, perché hanno una simbologia molto precisa. Nelle scarpe dei ballerini, sia donne che uomini, sono conficcati dei chiodi di ferro, in modo da fare ancora più rumore quando vengono battuti contro il legno del palco.

Una bellissima occasione per potersi immergere nelle atmosfere dell’antica tradizione spagnola.

Cirque du Soleil arriva con Ovo

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Cirque du Soleil arriva con Ovo

Il Cirque du Soleil è entusiasta di annunciare il suo ritorno in Italia con la produzione energica e acrobata di Ovo, un imperdibile ed entusiasmante spettacolo che toccherà quattro città italiane. Questi appuntamenti sono una grandissima occasione per vedere uno show unico, grazie ai talentuosissimi artisti che portano in scena dei numeri acrobatici strabilianti.

Dall’emozionante esperienza del Cirque du Soleil, Ovo è un’intrusione colorata in un nuovo giorno nella vita degli insetti; un susseguirsi ininterrotto di energia e movimento attraverso acrobazie che mettono in risalto le personalità e le abilità uniche di alcune specie di insetti, Ovo esplora la bellezza della biodiversità in tutti i suoi contrasti e la sua vivacita’”. Dai possenti grilli che rimbalzano sui trampolini a un ipnotico ragno che si contorce all’interno della sua ragnatela, “Ovo” offre uno spettacolo che stuzzica l’immaginazione.

Ecco le prossime date in previsione: Vitrifrigo Arena di Pesaro: dal 26 al 29 ottobre – Unipol Arena di Bologna: dal 2 al 5 novembre – Nelson Mandela Forum di Firenze: dall’8 al 12 novembre.

Il Cirque du Soleil ha rivoluzionato il concetto di circo, trasformandolo in un’esperienza artistica di fama mondiale. Fondata a Montreal nel 1984, l’organizzazione canadese ha presto conquistato il pubblico di tutto il mondo con le sue produzioni innovative e coinvolgenti. Il Cirque du Soleil, infatti, è capace di creare spettacoli unici che combinano acrobazie spettacolari, costumi elaborati, scenografie mozzafiato e una colonna sonora coinvolgente.

Nuovo Tour di Ligabue

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Nuovo Tour di Ligabue

Anticipato dai singoli “Riderai” e “Una canzone senza tempo” il 22 settembre è uscito “DEDICATO A NOI”, il quattordicesimo album di inediti di Luciano Ligabue e la venticinquesima uscita discografica della sua carriera ultra-trentennale.

Il cantautore ha annunciato una nuova serie di concerti tutti compresi tra ottobre e novembre 2023 che saranno presi d’assalto dai fan di vecchia data e da quelli più recenti. La tournée autunnale sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani del nuovo album.

Un’occasione dunque per ascoltare le nuove composizioni dell’artista di Correggio insieme a grandi successi che può trarre da un repertorio che vanta titoli come “Certe notti”, “Balliamo sul mondo”, “Una vita da mediano”, “Fuori come va”, “C’è sempre una canzone”, “La ragazza dei tuoi sogni”, “Piccola stella senza cielo” e tanti altri.

“C’è tanta voglia di suonare e anche di recuperare canzoni che non facciamo dal vivo da tanto tempo.”
L’annuncio del rocker di Correggio sulle pagine social.

Tutte le date sul sito www.ligabue.com

Peter Pan – Il Musical

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Peter Pan – Il Musical

Peter Pan – Il Musical, un successo lungo 17 anni con all’attivo oltre 950 repliche e 1 milione di spettatori e una colonna sonora d’eccellenza creata da Edoardo Bennato.

Il Musical tornerà a calcare le scene dei principali teatri italiani a partire da novembre 2023 con la regia di Maurizio Colombi.

La favola di Peter Pan è sempre stata una delle più apprezzate, indipendentemente dal mezzo che gli ha dato vita.

Con alcune tra le più famose canzoni tratte dal mitico album di Bennato del 1978 Sono solo canzonette e con altri brani come “Il rock di Capitan Uncino”, “La fata”, “Viva la mamma” e molte altre, fino alla celeberrima “L’isola che non c’è”. I brani sono stati riarrangiati dallo stesso cantautore per lo spettacolo teatrale, oltre all’inserimento dell’inedito “Che paura che fa Capitan Uncino”.

Sullo sfondo, la fatina Trilli, gli immancabili duelli con Capitan Uncino e i suoi pirati, il simpatico Spugna, la vivace compagnia dei Bimbi Sperduti, Giglio Tigrato e il sinistro ticchettio dell’astuto Coccodrillo che terrorizza Uncino.

Un musical unico, che ha calcato i palchi di alcuni dei più importanti teatri italiani, tra i quali il Teatro Arcimboldi di Milano, l’Arena di Verona, il Teatro Sistina di Roma e il suggestivo Teatro Antico di Taormina, ed è anche riuscito ad arrivare all’estero, nel 2018, con lo spettacolo che ha avuto luogo alla Royal Opera House Muscat in Oman.

Tratto da uno dei romanzi che ha conquistato generazioni intere di adulti e ragazzi, Peter Pan – Il musical è un sogno da condividere con tutta la famiglia, un viaggio verso quell’ “isola che non c’è” in cui tutti, almeno una volta nella vita, hanno immaginato di andare.

Addio Sinead O’Connor

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Addio Sinead O’Connor

Sinead O’Connor, la celebre cantante, è morta dopo una lunga lotta contro la depressione.
“È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa della nostra amata Sinéad. La sua famiglia e i suoi amici sono devastati e hanno chiesto privacy in questo momento molto difficile”, si legge in un comunicato della famiglia.

La cantante, celebre soprattutto per il brano Nothing Compares 2 U, aveva 56 anni. La notizia della morte arriva a un anno di distanza dal suicidio di suo figlio Shane, venuto a mancare nel 2022.

La sua è stata una vita difficile, dopo la separazione dei suoi genitori, avvenuta quando era solo una bambina, la cantante ha dichiarato di essere stata vittima di abusi da parte della madre.

Nel corso della sua carriera la celebre cantante di Dublino ha pubblicato 10 album in studio. Il brano “Nothing Compares 2 2U, incluso nel suo secondo album “I Do Not Want What I Haven’t Got”, è stato nominato singolo numero uno al mondo nel 1990 dai Billboard Music Awards. Nello stesso anno partecipa al concerto “The Wall – Live in Berlin” organizzato da Roger Waters, esibendosi sulle note del brano “Mother” insieme a The Band.

Famosa non solo per la musica ma anche per i suoi modi diretti e le controversie: nel 1993 fece discutere il mondo quando fece a pezzi un’immagine del Papa mentre cantava una versione a cappella di War di Bob Marley al Saturday Night Live come protesta contro gli abusi sessuali all’interno della chiesa.

Ricordiamo, inoltre, il grande cuore di Sinéad O’Connor che, onorata con il premio inaugurale per il Classic Irish Album agli RTÉ Choice Music Awards, ha compiuto un grande gesto d’amore. Durante la cerimonia, la cantante aveva ricevuto una standing ovation quando ha dedicato il premio per l’album “I Do Not Want What I Haven’t Got” a “ogni singolo membro della comunità di rifugiati irlandesi”.

Addio Sinéad

Le Cirque Alis Christmas Gala

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Le Cirque Alis Christmas Gala

Le Cirque Alis Christmas Gala è un Gran Galà internazionale dell’eccellenza circense contemporanea, dodici numeri per uno show unico di 90 minuti senza interruzioni, che accompagna in un viaggio immaginario alla scoperta delle qualità umane, attraverso una trama ispirata alla letteratura fantastica dell’ Ottocento e al capolavoro del romanziere Lewis Carroll.

Lo spettacolo è presentato da Le Cirque World’s Top Performers, artisti che rappresentano l’élite mondiale delle arti circensi contemporanee, star acclamate sui palcoscenici di tutto il mondo che si esibiscono in un progetto che interpreta e promuove il circo moderno senza animali.

In scena c’è un cast senza precedenti: 24 Top Performers con numeri aerei e a terra strepitosi nelle discipline più emozionanti: acrobati, giocolieri, equilibristi e musicisti. Sono stati premiati con i riconoscimenti più prestigiosi nei più importanti Festival, Talent TV ed eventi del mondo, tra i quali il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo e il Festival Mondial du Cirque de Demain a Parigi.

Alis è un vero e proprio viaggio emozionale che prende spunto dalle opere di Lewis Carroll, in cui lo spettatore viene accompagnato e non guidato, dove il punto di partenza e quello di fine non sono importanti, ciò che conta è lasciarsi conquistare dalla meraviglia del percorso.

Tra le varie date nazionali ricordiamo che dal 26 al 31 dicembre lo spettacolo sarà in scena al Palazzo dello Sport Milano Allianz Cloud.

Non ci resta che rimanere a bocca aperta davanti alla meraviglia dell’Arte circense.

Arte a teatro

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Arte a teatro

Lo storico dell’arte Carlo Vanoni e il batterista Phil Mer sono i protagonisti dello spettacolo “Ratamacue – Storia di arte per voce e batteria”, in scena nei teatri d’Italia.

A Vanoni il compito di introdurre lo spettacolo. “Ho impiegato otto anni per scrivere il mio ultimo libro – ha confidato – e, una volta terminato, mi è venuto il desiderio di trarre da questa pubblicazione uno spettacolo, perché da tempo mancavo dalle scene. Allora ho cominciato a scriverlo, e devo dire che l’ho fatto di getto, compreso il finale. Nel frattempo ho conosciuto il batterista Phil Mer, che mi ha colpito non solo per le sua qualità di musicista, ma per il fatto che è laureato in Storia dell’arte alla Cattolica di Milano ed è collezionista d’arte. Mi sembrava la figura perfetta per affiancarmi. Ho poi contattato il regista Marco Rampoldi, che ha apprezzato lo spettacolo e ha deciso di produrlo”.

Vanoni è quindi entrato nel merito del “contenuto”. “Sarà un viaggio nella storia dell’arte contemporanea – ha annunciato – con frequenti “salti all’indietro” alla scoperta di artisti del passato. La caratteristica che accomuna i personaggi di cui parlo è che sono geniali, famosi ma non popolari”.

Carlo Vanoni, storico dell’arte, è consulente di varie gallerie e curatore di mostre. Ha portato in teatro spettacoli di successo ed è spesso ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive.

Concerto Italia Loves Romagna

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Concerto Italia Loves Romagna

La musica italiana insieme per la Romagna. È questo lo spirito che anima “Italia Loves Romagna”, il grande concerto-evento per sostenere le popolazioni colpite dalla terribile alluvione che si è abbattuta sul territorio romagnolo, che si terrà il 24 giugno 2023 alla Rcf Arena di Reggio Emilia (Campovolo).

Undici anni dopo “Italia Loves Emilia”, il concerto realizzato nel 2012 per sostenere i terremotati dell’Emilia-Romagna, la musica italiana torna ad unirsi sul palco per aiutare concretamente la Romagna e i suoi abitanti.

A salire sul palco saranno – elencati in ordine alfabetico – Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero.

«La Romagna è una terra meravigliosa che da sempre evoca sole, gioia e benessere; un luogo dell’anima per gli italiani, oggi duramente colpito», ha detto il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi. Gli obiettivi del concerto “Italia Loves Romagna”, ha aggiunto, «quindi sono due: raccogliere più fondi possibili e lanciare un invito a trascorrere le vacanze dell’estate 2023 in Romagna, per portare vita e aiutare quello splendido territorio a risollevarsi».

Marco Mengoni all’Eurovision

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Marco Mengoni all’Eurovision

All’Eurovision 2023 l’’Italia con Due Vite di Marco Mengoni conquista il quarto posto.

Salito sul palco della finale dell’Eurovision Song Contest con una “maglia metallica” e dei pantaloni di pelle, outfit firmato Versace, Marco Mengoni si è esibito alla Liverpool Arena con il brano Due vite. La canzone, è una versione personalizzata affinché fosse in linea con il regolamento dell’Eurovision, che prevede infatti che ogni brano non superi i tre minuti di lunghezza.

Marco Mengoni si aggiudica il quarto posto ma – insieme a Davide Petrella – vince il Composer Award ovvero il brano per la miglior musica, assegnato dai compositori dei brani in concorso nella finale.
Dominio svedese invece negli altri due riconoscimenti, il Premio della Critica – denominato Press Award, assegnato dalla stampa accreditata in sala stampa a Liverpool è andato a “Tattoo” di Loreen, che si è aggiudicato anche l’Artistic Award, anche questo assegnato dai giornalisti e blogger accreditati.

«Sono molto tranquillo, qualunque sia la posizione è comunque bello. Sono già uscite le mie date in Europa, c’è molto fermento e queste sono le vere vittorie, andare a condividere con tutti il proprio lavoro». A dirlo Marco Mengoni, che commenta la sua partecipazione all’Eurovision nel corso della finale a Liverpool. «La vittoria non è al primo posto per me. Essere nella città dei Beatles, non potevo chiedere di meglio, è un regalo dopo 13 anni di carriera incredibile», aggiunge.

Prima di esibirsi, al momento delle presentazioni, Marco Mengoni è salito sul palco con la bandiera italiana e con una bandiera arcobaleno rivisitata. Disegnata dal graphic designer Daniel Quasar, aveva cinque colori in più (il bianco, il rosa, l’azzurro, il marrone e il nero). Posizionati a lato, quasi come un distintivo o come un promemoria, i nuovi colori sono dedicati alla comunità nera, a quella transgender, ai malati di Hiv e a chi è morto per portare avanti la battaglia dei diritti.

Renga Nek 2023

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Renga Nek 2023

Si arricchisce di nuove date il calendario del tour congiunto di Francesco Renga e Nek, che tra luglio e ottobre prossimi saranno impegnati in una serie di appuntamenti dal vivo, compresi gli eventi già annunciati del 5 settembre all’Arena di Verona e di sabato 7 ottobre al Mediolanum Forum di Assago, a Milano.

L’album di Francesco Renga e Nek è stato anticipato dal singolo “L’infinito più o meno”, in cui i due cantautori parlano di un’esperienza comune a entrambi: “In questo pezzo parliamo di paternità. Siamo entrambi genitori” spiega Nek. Il brano, di cui è già stato pubblicato anche il video, è una canzone emozionante e profonda dove, per usare la loro stessa definizione, “Renga e Nek lasciano il posto a Francesco e Filippo”.

Il videoclip de “L’infinito più o meno” è stato girato nella periferia di Milano ed è nato da un’idea di Francesco Renga: l’ambientazione è quella di una fabbrica in cui due bambini portano avanti il loro sogno di fare i musicisti. La regia è di Marc Lucas & Igor Grbesic per Damn Film.

Il tour nelle città di Francesco Renga e Nek è ricchissimo di appuntamenti sparsi su tutto il territorio italiano, tra le più importanti ricordiamo: 02 luglio – Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Roma 07 settembre – Piazza della Loggia – Brescia 11 ottobre – Teatro Augusteo – Napoli 12 ottobre – Teatro Team – Bari 16 ottobre – Europauditorium – Bologna 19 ottobre – Teatro Verdi – Firenze 21 ottobre – Teatro Colosseo – Torino.

Non ci resta che attendere il concerto più vicino alla nostra città per goderci una serata di musica indimenticabile!

Alessandro Borghi papà

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Alessandro Borghi papà

Alessandro Borghi è diventato papà da più di un mese ma la notizia è emersa soltanto nelle ultime ore, tra le pieghe di un’intervista concessa dall’attore.

“Sto molto bene perché è arrivata questa cosa nella nostra vita, che ci fa dormire poco, però ci costringe a farci un sacco di domande a me e Irene” ha detto, rispondendo a Concita De Gregorio.

“Quando ho visto mio figlio per la prima volta è come se ci fossimo riconosciuti, è come se mi avesse guardato e mi avesse detto “Ah, allora sei tu mio padre eh!”, ha proseguito il 36enne visto nella serie tv Suburra, da sempre ben poco avvezzo a raccontare la propria vita privata in pubblico.

Il nome singolare del bimbo, Heima nasce da una viaggio in Islanda, dove una guida turistica ha spiegato una situazione incredibile dal punto di vista naturalistico, il temporale da una parte e l’arcobaleno dall’altra. «Heima in islandese descrive una situazione, cioè il sentirsi a casa e nello stesso tempo nel mondo. La sera quando siamo tornati a casa ho detto ad Irene, è un bellissimo augurio per lui».

Non ci resta che fare tanti auguri ad Alessandro Borghi e alla sua compagna Irene Forti!

La città incantata

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

La città incantata

Lo Studio Ghibli Fest torna per il 2023 e quest’anno tutti i 10 film di Hayao Miyazaki saranno celebrati sul grande schermo. Trattamento speciale per il capolavoro La città incantata.

Infatti, oltre ai 10 film, debutterà nelle sale anche la prima proiezione nordamericana della versione teatrale di Spirited Away, che presenta due distinte rappresentazioni complete filmate durante la produzione a Tokyo lo scorso anno.

Quasi a celebrare l’anniversario, GKids distribuirà nelle sale americane l’acclamato spettacolo teatrale Spirited Away: Live on Stage, realizzato dall’inglese John Caird (vincitore di un Tony Award e membro onorario della Royal Shakespeare Company) con un cast di 40 attori e performer.

Lo spettacolo è nato con la benedizione dello stesso Miyazaki e del suo storico produttore Toshio Suzuki, il quale ha dichiarato in passato di “avere apprezzato la visione di John Caird” e di nutrire grande fiducia nei suoi confronti.

Nell’implicita fedeltà al film e ai suoi temi, Caird ha dato vita a uno spettacolo originalissimo della durata di 157 minuti, devoto all’immaginazione di Miyazaki, con scenografie mobili per consentire i cambi di scena e portare sul palco ogni angolo della stazione termale governata dalla strega Yubaba.

Le fantastiche creature del capolavoro di Miyazaki hanno preso vita sulle assi del palcoscenico grazie al meticoloso lavoro di Toby Olié, stimato disegnatore e performer capace di dare vita a pupazzi e marionette.

Teatro: Taxi a due piazze

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Teatro: Taxi a due piazze

Possiamo finalmente annunciare che Barbara d’Urso torna a teatro dopo 15 anni con la famosissima ed esilarante commedia Taxi a due piazze. Il testo che è stato riscritto per l’occasione da Ray Cooney in chiave femminile debutterà in prima assoluta in Italia al Teatro Nazionale di Milano il 14 febbraio e sarà poi in tournée nelle principali città italiane.

Fin dal suo esordio, nel 1984, Taxi a due piazze di Ray Cooney, non aveva mai avuto una versione al femminile. La commedia che in Italia è tra le più rappresentate, con un’edizione storica della ditta Dorelli Quattrini Brochard e Panelli, è un evergreen per il pubblico che conosce bene le vicende tragicomiche del tassista bigamo che deve tenere nascosto il suo segreto. È stato chiesto quindi a Ray Cooney di rinnovare la commedia con una versione rovesciata al femminile e aggiornata ai nostri tempi, sotto l’esperta mano di Chiara Noschese e con Barbara D’Urso nei panni della tassista protagonista che si districa tra un marito in Piazza Risorgimento e un altro in Piazza Irnerio. Ad aiutare la protagonista in scena, c’è l’amica che è a conoscenza della sua doppia vita, interpretata da Rosalia Porcaro.

Barbara racconta così la sua esperienza “A teatro percepisci i respiri della gente: se senti la risata dopo una battuta ti si allarga il cuore, se non la senti ti viene l’ansia… è meraviglioso. Da anni mi proponevano di fare un musical o altri testi, come “L’anatra all’arancia”, ma prima non potevo perché ero impegnata alla conduzione anche al sabato e alla domenica. In questo periodo sono un po’ meno carica con gli impegni televisivi e quindi mi posso permettere di fare alcune date fuori Milano fino ad aprile”.

KURIOS – Cirque du Soleil

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

KURIOS – Cirque du Soleil

Il Cirque du Soleil torna a Milano nel 2023 con lo spettacolo “KURIOS – Cabinet of Curiosities”. Lo spettacolo sarà in Italia, in esclusiva per la prima volta in assoluto in Europa, a partire dalla primavera 2023 e farà tappa a Roma e nel capoluogo lombardo.

Il celebre Grand Chapiteau è pronto a riaprire per accogliere questa nuova produzione e riabbracciare il suo pubblico dopo lo stop dovuto alla pandemia. A Milano potrete assistere allo spettacolo del Cirque du Soleil dal 10 maggio 2023 al 25 giugno 2023 a Piazzale Cuoco.

“E se fosse possibile alterare la realtà con il potere della nostra immaginazione?” KURIOS -“cabinet of curiosities” del Cirque du Soleil conduce lo spettatore in un affascinante e misterioso regno, che disorienta i sensi e le percezioni, a tal punto da chiedersi: “È tutto vero o è solo frutto della mia immaginazione?”. Sono accessibili le porte dell'”armadietto” di curiosità di un ambizioso inventore, che sfida le leggi del tempo e dello spazio per reinventare il mondo intorno a lui: personaggi unici e stravaganti lo guidano in un luogo meraviglioso, dove tutto accende l’immaginazione e le sue curiosità prendono vita una ad una davanti ai suoi occhi.

Un mondo capovolto di poesia e di umorismo dove il visibile diventa invisibile e le prospettive si trasformano. KURIOS-“cabinet of curiosities” è un mix geniale di curiosità insolite e di prodezze acrobatiche mozzafiato, un vero kolossal in puro stile Cirque du Soleil. KURIOS dimostrerà che tutto è possibile attraverso il potere dell’immaginazione.

Alessia Marcuzzi si separa

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Alessia Marcuzzi si separa

Fine del matrimonio tra la conduttrice Alessia Marcuzzi e il produttore tv Paolo Calabresi.

“Io e Paolo abbiamo deciso di lasciarci. La fine del nostro matrimonio però non significherà la fine della nostra famiglia, che continuerà ad esistere. I miei figli e Paolo proseguiranno il loro immutato rapporto di amore e affetto che abbiamo costruito in questi anni”.

Con queste poche parole, affidate all’agenzia di stampa Ansa in una nota congiunta, la conduttrice Alessia Marcuzzi ha annunciato la separazione dal marito Paolo Calabresi Marconi. Finisce così un matrimonio durato otto anni.

I due vivevano insieme a Roma nel quartiere Flaminio con i due figli di Alessia, nati entrambi da precedenti relazioni. Paolo è stato subito amato da Mia e Tommaso: la prima ha 11 anni, figlia di Francesco Facchinetti, il secondo ne ha 21 ed è figlio di Simone Inzaghi.

Nel maggio 2020 i media lanciarono un’indiscrezione riguardo la possibile rottura della coppia. Nel luglio 2022, intervistata dal settimanale Oggi, Alessia Marcuzzi smentì le voci sulla fine della storia: “Chi non vive alti e bassi in un rapporto di coppia? Paolo è il mio sostegno e un punto di riferimento anche per i miei figli. Ma agli equilibri finti e comodi io non ci credo. L’amore è dialettica, ma anche silenzi e urla“.

Alessia Marcuzzi aveva sposato l’imprenditore il primo dicembre del 2014, dopo circa un anno di fidanzamento, nelle campagne inglesi dei dintorni di Londra. La showgirl, per l’occasione, aveva indossato un abito corto sul davanti ma con un lungo strascico nella parte posteriore. L’annuncio delle nozze era stato fatto proprio da Alessia Marcuzzi sul suo profilo Facebook.

Virginia Stablum Miss Universe Italy 2022

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Virginia Stablum Miss Universe Italy 2022

“Sono entusiasta di questa vittoria ed è forse scontato dirlo ma sono soprattutto orgogliosa di aver partecipato ad un concorso incredibile e innovativo che promuove le nuove frontiere della bellezza sempre più pop (popolare, ancorato alla realtà) e digitale, proprio come piace a me, qualificando la donna come portatrice di valori che vanno oltre l’aspetto” ha scritto la Stablum sui social.

Classe 1998, Virginia è originaria di Rovereto (Trento). Nata da padre africano e mamma italiana, ha sempre avuto una grande passione per la moda che l’ha portata a lavorare come modella non solo a Milano, ma anche a Parigi, New York e Barcellona. La sua vita si divide tra Milano e Miami, ed è iscritta alla facoltà di Scienze delle Comunicazioni all’Università degli Studi di Verona.

Un’edizione storica, poiché apre per la prima volta alle donne sposate e con figli. “Quando ho saputo che nel 2023 questo concorso avrebbe aperto le porte anche donne sposate, incinta, già madri, ho pensato che questa fosse una scelta coraggiosissima e di assoluta civiltà e progresso, e anche per questo ho scelto di partecipare quest’anno.

Che fosse bella lo sapevamo già quando aveva preso parte a Uomini e Donne. Lo aveva capito Nicolò Brigante che la scelse come fidanzata nel dating show di Canale 5 nel 2018.

Nel passato sentimentale di Virginia, oggi felicemente fidanzata con l’imprenditore Vittorio Scala, anche un nome molto noto al mondo del gossip: Ignazio Moser, da anni al fianco di Cecilia Rodriguez.

Isola dei Famosi – Vaporidis vincitore

By | Magazine, Spettacolo, TV | No Comments

Isola dei Famosi – Vaporidis vincitore

Nicolas Vaporidis vince l’Isola dei Famosi 2022. L’attore trionfa nello show dopo 99 giorni in Honduras. Nella sedicesima edizione del programma, Vaporidis – 41 anni – batte in finale Luca Daffrè conquistando l’80% dei voti espressi dai telespettatori.

L’attore diventato famoso grazie ai film di Fausto Brizzi, Notte prima degli esami (2006); Notte prima degli esami – Oggi (2007) ; Maschi contro femmine (2010); Femmine contro maschi (2011), ultimamante si era allontanato dal mondo della spettacolo. Come lui stesso confessò, infatti, dopo una popolarità conosciuta da giovanissimo, qualche errore di valutazione frenò la sua ascesa: «Mi sono fatto travolgere da uno tsunami, invece di cavalcare l’onda l’ho presa in pieno».

Sotto il post pubblicato dal profilo ufficiale dell’Isola dei Famosi che annuncia la sua vittoria, Nicolas ha scritto: “Non so davvero come ringraziarvi. È stata l’avventura più significativa della mia vita ed ho ricevuto più di quanto potessi mai immaginare. Grazie a tutti”.

Il vincitore dell’Isola dei famosi 2022 ha saputo giocare fin dall’inizio, schivando gli innumerevoli sgambetti orditi dai compagni di viaggio. Talvolta ha dovuto incassare qualche colpo, ma non ha mai perso le staffe. Anzi, ha sempre cercato il dialogo, il confronto, anche quando il gruppo si trasformava in branco e si coalizzava affinché uscisse.

Come abbiamo detto, Nicolas Vaporidis ha vinto l’Isola dei famosi 2022. Ma a trionfare è stata anche la squadra al timone del programma: “L’Isola dei Famosi 2022 è riuscita a splendere grazie a una squadra ben collaudata, a due opinionisti – Nicola Savino e Vladimir Luxuria – che vorremmo vedere in tutti i reality made in Mediaset”, si legge su Vanity Fair a poche ore dalla fine del reality show di Canale 5.

Omar Pedrini a Parco Tittoni

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Omar Pedrini a Parco Tittoni

Mercoledì 22 giugno 2022, nell’ambito del programma di Parco Tittoni 2022, il suggestivo parco di Villa Tittoni a Desio (Monza e Brianza) ospita in concerto Omar Pedrini che, in duo elettroacustico, presenta lo spettacolo Dai Timoria a oggi. Un titolo emblematico, che riassume l’enorme bagaglio musicale che l’artista si porta dietro, dagli inizi con i Timoria fino alle sue esperienze da solista.
Nel concerto, che vede al suo fianco uno dei suoi chitarristi (il giovane Simone Zoni, figlio d’arte e “ragazzo di bottega” di Omar), il guerriero interpreta in un’ora e 40 minuti le canzoni più significative della sua lunga carriera con i Timoria, per i quali Omar era autore della quasi totalità di musiche e testi, e di quella da solista, durante la quale ha realizzato 6 album.
Pedrini è reduce dai festeggiamenti per il 55esimo compleanno, traguardo tagliato lo scorso 28 maggio nel segno di qualche ulteriore problema di salute affrontato con la solita irriducibile energia. «Nell’ultimo anno ho subìto tre interventi per il mio problema al cuore – racconta Omar -. Ora mi sto rimettendo in forma in vista di un ulteriore intervento a settembre, quindi quest’estate non voglio strafare e il tour non andrà oltre una ventina di date».
Il concerto si svolgerà in un contesto particolarmente suggestivo, infatti la villa Cusani Traversi Tittoni, a Desio, è una straordinaria villa di delizia della Brianza. Pregevole opera del celebre architetto Giuseppe Piermarini, venne rimaneggiata nel corso dell’Ottocento e conobbe all’inizio del Novecento anche piccoli interventi ad opera di Luca Beltrami. Ospitò nel corso della sua lunga storia personaggi di grande rilievo come re Ferdinando IV di Napoli e Umberto I d’Italia.
Un evento da non perdere, bellissima musica in una bellissima location, cosa vogliamo di più?

Blanco – Blu Celeste Tour

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Blanco – Blu Celeste Tour

Dopo aver vinto la 72ma edizione del Festival di Sanremo con il brano Brividi insieme a Mahmood, e dopo aver registrato in pochissime ore il tutto esaurito delle date primaverili, Blanco è partito con le date estive del BLU CELESTE TOUR che lo porterà a esibirsi in tantissimi live nei principali festival italiani.

Blanco si gode decisamente il momento, in mezzo a un pubblico che lo adora e tra i continui riconoscimenti musicali ricevuti in seguito all’uscita del suo primo album in studio, Blu Celeste.

Il giovane cantante ha postato sul proprio profilo Instagram una serie di foto del suo primo concerto, nelle due date di Padova. Il bresciano ha commentato: “Vorrei morire così, Blu Celeste ha preso vita”.

Partiva alle 14.00 dell’8 febbraio 2022 la vendita dei biglietti delle date estive del tour di Blanco, il Blu Celeste Tour 2022. Dopo pochissime ore dall’inizio della vendita, i biglietti sono stati polverizzati, tutto esaurito registrato per tutti gli appuntamenti.
Ecco il calendario estivo:

18 GIUGNO LOCARNO
24 GIUGNO GENOVA
2 LUGLIO PAESTUM (SA)
8 LUGLIO FERRARA
9 LUGLIO ALBA (CN)
15 LUGLIO UDINE
17 LUGLIO L’AQUILA
21 LUGLIO LUCCA
23 LUGLIO SERVIGLIANO (FM)
27 LUGLIO ROMA
28 LUGLIO ROMA
30 LUGLIO CATANIA
31 LUGLIO CATANIA
3 AGOSTO MATERA
4 AGOSTO GALLIPOLI (LE)
6 AGOSTO CATTOLICA (RN)
12 AGOSTO OLBIA
16 SETTEMBRE MILANO
17 SETTEMBRE MILANO

Sono numeri straordinari quelli raccolti dal giovanissimo cantautore di Calvagese della Riviera, classe 2003. Il suo primo tour italiano vero e proprio è infatti andato sold out in pochissime ore dopo l’annuncio delle date, arrivato nelle ore successive al trionfo sanremese.

Con 3.384.192 stream in sole 24 ore Brividi è diventato il brano più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia, capace di conquistare la vetta nella classifica Fimi dei singoli in soli due giorni. L’album Blu celeste è intanto arrivato al triplo disco di platino, andando ad aggiungersi ai tanti già conquistati da Blanco. A 19 anni il rapper può infatti vantare 28 dischi di platino, 7 dischi d’oro e più di un miliardo di streaming totali.

Circus Theatre Elysium’ di Kiev

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Circus Theatre Elysium’ di Kiev

Non si è fatta attendere e non si ferma la gara di solidarietà scattata nei confronti del Circus-Theatre Elysium, la compagnia di Kiev composta da 28 artisti e 2 tecnici che allo scoppio della guerra in Ucraina era in tournée in Italia con lo show ‘Alice in Wonderland’ ed è riuscita a salvarsi dal conflitto, grazie al prolungamento del tour.

La mobilitazione del mondo teatrale e delle istituzioni locali sta consentendo agli artisti e ai tecnici ucraini di restare a lavorare in Italia e ha portato al raddoppio delle date della tournée, con oltre 20 nuove repliche che, per ora, arriveranno fino a maggio 2022.

La novità, emersa alla vigilia dello spettacolo a Reggio Emilia, è che La Corte Ospitale di Rubiera, nel Reggiano, potrebbe diventare la nuova casa per gli artisti del Circus Elysium.

Si tratta di un’impresa di produzione teatrale attenta alla drammaturgia contemporanea e ai nuovi linguaggi della scena e Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna. La Corte Ospitale si candida a ospitare gli artisti e le famiglie che qui li hanno raggiunti e le altre che stanno arrivando dall’Ucraina.

Il ‘sogno’ è riuscire a riunire, in totale, una cinquantina di persone: gli artisti potrebbero così ricongiungersi con i propri cari nei momenti in cui lo spettacolo resta fermo.

Lo spettacolo “Alice in Wonderland” ripropone la favola di Lewis Carroll, “Alice nel paese delle meraviglie”, e prima di arrivare in Italia ha riscosso successo in Francia, Russia, Bielorussia e Cina.

Jennifer Lopez – iHeartRadio Music Awards

By | Magazine, Spettacolo | No Comments

Jennifer Lopez – iHeartRadio Music Awards

L’edizione 2022 degli iHeartRadio Music Awards sarà ricordata, tra le altre cose, anche per lo splendido momento di cui sono stati protagonisti Ben Affleck e Jennifer Lopez, più innamorati che mai.

Jennifer Lopez dopo essersi esibita sul palco ha ricevuto l’Icon Awards agli iHeartRadio Music Awards di quest’anno, premio che le ha riempito il cuore di gioia.

L’impatto di Jennifer Lopez sulla cultura pop, forte e continuativo nel tempo, è una delle motivazioni che hanno spinto gli organizzatori a conferire alla star della musica il prestigioso Icon Award 2022, premio che la Lopez ha accettato con gratitudine e commozione.

E tra la folla ruggente presente per applaudire e assistere alla grandezza di Jennifer Lopez anche un innamorato Ben Affleck che tra applausi e sguardi compiaciuti ha mostrato tutto il suo sostegno per la compagna.

In uno Shrine Auditorium tutto esaurito, sono arrivati i nomi più importanti della musica per una serata che è stata di festa. Condotta dal rapper e attore LL Cool J, ha visto salire sul palco Megan Thee Stallion, Avril Lavigne, John Legend, Charlie Puth, Jennifer Lopez. E anche i Maneskin, che si sono esibiti cantando Beggin’. La canzone che li ha portati ai primi posti tra i più ascoltati nelle radio e nei servizi di streaming. E l’altro singolo, I Wanna Be Your Slave.